Festival dell’Appennino, ultimo appuntamento a Spelonga

Festival dell’Appennino, ultimo appuntamento a Spelonga

Chiusura della rassegna al grido di 'Mamma li Turchi'



Su un tema di pura allegoria storiografica, frutto della fervida mente degli organizzatori, si snoderà così mercoledì 10 luglio nella bella frazione di Arquata del Tronto un’intera serata dedicata ad una delle civiltà più gloriose e influenti della storia. Evento che sarà preceduto da una piacevole camminata nel verde, a quasi mille metri d’altura, che (con partenza alle ore 17) dal centro del borgo si protrarrà sino alla chiesa della Madonna dei Santi, e ritorno.

Dal tardo pomeriggio, in poi, quindi si potrà vivere in pieno l’atmosfera orientale del paese piceno vestito a festa. Si potranno così visitare simil suk allestiti in alcuni punti di strada, assaggiare un buon caffè turco, assistere alle movenze di eleganti odalische e danzatrici del ventre, incrociare califfi e sceicchi per le vie del borgo, acquistare monili e stoffe tipiche in bazar di piazza o in mercatini puro stile Istanbul, gustare cibi speziati nel segno della miglior tradizione asiatica. E molto altro ancora.

“Si tratterà di un’autentica fanta-storia, tutta basata sullo scherzo e sull’allegria, in attesa invece di vivere nella sua originalità e ricchezza di contenuti la Festa Bella che ad agosto proietterà Spelonga in un momento molto intenso in ricordo dei 150 volontari del posto che parteciparono, da vincitori, alla storica battaglia di Lepanto, strappando anche un drappo ai turchi e conservato attualmente presso la chiesa di Santa Agata ad Arquata – dichiara l’Assessore Antonini – la serata conclusiva, sarà un modo speciale per salutare tutti coloro che ci hanno seguito sempre con grande partecipazione e interesse, dando appuntamento alla prossima edizione che, sono sicuro, sarà entusiasmante e avvincente come questa”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.festivaldellappennino.it