Acquisti solidali anche ad Ascoli? Gli interessati a queste tematiche, e che vogliono trascorrere un fine settimana creativo, artistico e alternativo, si devono ritrovare venerdì 5 e sabato 6 al Bar del Parco di Ascoli Piceno, in via Vittorio Emanuele Orlando (Piazza Immacolata).
Sono queste alcune delle particolarità dell’”Ecofestival” organizzato dal Bar del Parco e dalla cooperativa Iside in programma per il prossimo fine settimana. Venerdì 5, in particolare, alle ore 21 le performance musicali e “fotovoltaiche” di Freddy Giorgi, mentre allo stesso orario di sabato 6 di scena Reading, concerto con musica da cuina e ricette in tema declamate dall’attore teatrale Pino Presciutti. Fra i protagonisti della “due giorni” gli artigiani della Cna di Ascoli Piceno, con le dimostrazioni del maestro vasaio Alessandro Lisa. E ancora, con la preparazione del pane dal lievito madre da parte del Forno di Collina, per arrivare alle degustazioni di olio (Silvestri Rosina), ai gioielli in resina di albero di Bruna di Massimo Simonetti, alle dimostrazioni alimentari dell’azienda “Tirati su” che – come si capisce dal nome – creerà e improvviserà di tutto e di più fra quello che si può ricollegare al classico tiramisù di pasticceria.
Nella due giorni al Bar del Parco, inoltre, ci saranno eventi e approfondimenti tutti improntati all’ecosostenibilità, al riutilizzo e al riciclo. A parte la collaborazione con il “Gas”, Gruppo acquisti solidali di Ascoli, sono anche previsti momenti di informazione sulla raccolta differenziata e sulla raccolta degli oli vegetali saturi, con la possibilità di conferire nel corso della manifestazione il proprio olio usato, avendo in cambio (per un litro conferito) una tanica di uso casalingo per lo smaltimento di tale prodotto. In programma anche un dibatto, curato dalla cooperativa Iside e dall’architetto Andrea Fratoni sulle opportunità offerte da Governo e Regione per quanto riguarda le ristrurazioni domestiche in chiave di riqualificazione energetica degli edifici.