L’appuntamento è al Polo Culturale Sant’Agostino ad Ascoli alle 21,30, così come per i concerti di Danila Satragno (5 luglio) e Grazia Di Michele (6 luglio).
Quando sarò capace d’amare, Il Desiderio, Chiedo scusa se parlo di Maria, Il dilemma, Ora che non sono più innamorato, Un alibi, sono alcune delle canzoni che Gaber ha scritto sulla sua visione della coppia, del matrimonio e dell’amore. Rossana Casale, come ha già fatto con Jaques Brel racconta “Il signor G e l’amore”, attraverso le canzoni ed alcuni dei suoi monologhi più significativi. Rossana Casale è nata a New York da papà americano e mamma veneziana, prima di trasferirsi in Italia a Roma dove è nato il suo splendido rapporto con la musica fino a diventare una delle più apprezzate artiste del panorama musicale italiano ed ora anche preziosa insegnante di canto. Nel concerto di stasera Rossana Casale sarà accompagnata al pianoforte da Emiliano Begni; contrabbasso Ermanno Dodaro, sax alto e soprano Francesco Consaga.
I concerti serali di “AscolinCanto” sono preceduti da seminari in programma nel corso della giornata. “La parola cantata” è il tema dello stage che Rossana Casale terrà a Palazzo Guiderocchi ad Ascoli.
L’idea del festival è nata dalla collaborazione instaurata nel corso dell’anno fra Casale, il direttore della scuola di Musica LeArti Fabio Ercoli e Cinzia Vitelli. Per tutto l’anno scolastico la cantante italiana ha tenuto corsi per gli allievi della LeArti, conclusi con un apprezzato concerto.
I biglietti per assistere ai concerti di “AscolinCanto” sono in vendita presso la biglietteria del teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo al costo di 15 euro ognuno. E’ possibile acquistare l’abbonamento per tutte e tre le serate al Polo Sant’Agostino al costo complessivo di 30 euro.