Numerose sono le associazioni e le organizzazioni coinvolte. Il progetto, concepito dall’ssociazione “Contromano”, costituita da Giuseppe Anniballi, Pierluigi Petritola ed Ernesto Tomassini, è alla sua prima edizione e nasce dall’omonima trasmissione radiofonica in onda su Radio Fantasy e con l’idea di promuovere e valorizzare il territorio, ascolano e nazionale, utilizzando la musica e la danza come principali serbatoi di memorie e suggestioni.
“Il Comune ha concesso il patrocinio all’iniziativa – commenta l’assessore al Turismo Cesare Celani – a conferma della vicinanza che l’Ente vuole dimostrare alle associazioni del territorio e dell’attenzione alla valorizzazione dei talenti nostrani”.
Alle 9.30 del mattino sarà organizzato, in collaborazione con i club "Antiche Ruote" e "Moto Club Piceno”, il “I° tour mondiale della città storica di Ascoli Piceno”, un percorso in moto e in vespa alla scoperta della città turrita. Nel pomeriggio, grandi e piccini potranno partecipare gratuitamente alle attività ludiche e ricreative organizzate da Ludobus e dall’associazione “Il Melograno”. A partire dalle 18.00, fino a tarda sera, cominceranno gli spettacoli di musica e danza popolare e moderna, con le esibizioni di circa 300 artisti che si alterneranno sui palchi allestiti in Piazza Arringo e in Piazza del Popolo.
Non mancheranno naturalmente stand gastronomici per non perdere i prodotti tipici della tradizione ascolana. All’interno del giardino comunale verrà allestita una piccola “Hostaria” dove gli avventori potranno gustare, su prenotazione, i sapori delle antiche osterie ascolane, intrattenuti dagli spettacoli di carattere folkloristico della “Compagnia del Saltarello”.
“Contromano è un percorso alternativo, che ti può far vivere delle emozioni bellissime e, soprattutto, inattese”.
Per informazioni: 388 7334458 – 329 1987333 – 380 3714350