L'esecuzione dell'opera si terrà martedi 25 Giugno , alle ore 19.00, a Roma, alla Sala Casella (Via Flaminia 118), per la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana.
Si avvale di un testo della poetessa ascolana Ivana Manni e sarà affidata al fisarmonicista Emanuele Telari ed alla voce recitante di Elisa Pavolini.
Sono in programma altre tre opere, di autori contemporanei, tutte in prima esecuzione, che verranno eseguite dall’Ensemble Imago Sonora diretta da Andrea Ceraso, con il soprano Arianna Vendittelli.
Continua così la proficua collaborazione artistica tra la compositrice Ada Gentile, già apprezzato Consulente Artistico del Teatro Ventidio Basso dal 1996 al 2000 e residente da pochi giorni nella città di Ascoli, e la poetessa ascolana Ivana Manni.
Questa collaborazione è iniziata nei primi anni del 2000 con l’utilizzo di alcuni versi della Manni nell’opera per grande orchestra, coro e voce recitante della Gentile dal titolo “Un’ansia di pace” che tanto successo ha riscosso a Taranto (nella 1^ esecuzione del Febbraio 2008), Recanati, Roma, Sansepolcro e che verrà riproposta il 6 Luglio prossimo al Festival di San Leo con l’Orchestra Giovanile di Roma diretta dal M.o Vincenzo Di Benedetto e con la voce recitante di Alessandro Quasimodo.