Premio Internazionale Massimo Urbani

Premio Internazionale Massimo Urbani

Apertura con Fabrizio Bosso e la sua mitica tromba

E a dare il “la” ci penserà Fabrizio Bosso e la sua mitica tromba. Tre giorni di grande jazz, per il piacere dell'anima.  Il palco del teatro Marchetti vedrà salire sui suoi legni  il duo di Fabrizio Bosso e Luciano Biondini; i finalisti Annunziata Mario Alberto, pianoforte, Bianchi Tiziano, tromba, Cordisco Daniele, chitarra, De Gennaro Marco, pianoforte, Di Nunzio Luigi, sax alto, Federici Riccardo, sax alto, Felicioli Antonio, flauto, Lapia Elias, sax alto, Martone Fabiana, voce, Spalletta Daniela, voce, Vignali Claudio, pianoforte, Vitolo Lorenzo, pianoforte.   Ma bisogna ricordare che stasera, venerdì e sabato la musica risuonerà dal tramonto all'alba. Ce ne sarà per tutti i gusti.

Via! Che lo spettacolo inizi. Daniele Massimi, il Presidente dell'Associazione Musicamdo,  ha lavorato tutto l'anno per sincronizzare la città con gli innumerevoli momenti di musica, di brindisi e di grandi emozioni che “toccheranno tutti gli angoli più suggestivi di Camerino. La Città dei Varano sarà la capitale del jazz. Camerino si prepara anche quest’anno a diventare un amplificatore jazz. L’appuntamento con il Premio Internazionale Massimo Urbani è da stasera fino a sabato 8 giugno, vi aspettiamo numerosi.

Giovedi' 6 giugno si parte alle 18,30 con il Caffè Concerto nella piazzetta Caio Mario di Camerino. Apriranno il jazz contest le performance della scuola di musica jazz della regione Marche: laBad Gang Big Band, diretta da Massimo Morganti. Alle 21.00 al Teatro Marchetti si esibiranno i finalisti per l’improvvisazione accompagnata sul palco dall’eccezionale sessione ritmica di Andrea Pozza (pianoforte), Massimo Moriconi (contrabbasso), Massimo Manzi (batteria). Ecco i nomi dei 12 finalisti che si esibiranno: Annunziata Mario Alberto, pianoforte, Tiziano Bianchi, tromba, Daniele Cordisco, chitarra, Marco De Gennaro, pianoforte, Luigi Di Nunzio, sax alto, Riccardo Federici, sax alto, Antonio Felicioli, flauto, Elias Lapia, sax alto, Fabiana Martone, voce, Daniela Spalletta, voce, Claudio Vignali, pianoforte, Lorenzo Vitolo, pianoforte.

Quest’anno i partecipanti avranno un eccezionale presidente di giuria: Fabrizio Bosso, che si esibirà alle 22.00 con Luciano Biondini alla fisarmonica. La performance promette di essere una sintesi artistica riuscita quanto originale. La tromba di Bosso con la fisarmonica di Biondini dialogano su temi e linguaggi che spaziano dal jazz alla musica popolare, dal pop al folk, alle melodie mediterranee in un percorso fecondo di suggestioni e richiami mai convenzionali. Il grande musicista Fabrizio Bosso, già più volte ospite del premio commenta la sua partecipazione in qualità di presidente: “Il Premio Urbani è un momento importantissimo, una realtà che ha dato l’opportunità a molti giovani di incontrarsi, a molti gruppi di nascere. Per me è molto importante continuare a comunicare attraverso la musica e ci sono sempre tanti talenti che mancano di spazi. Bisogna dargli questi spazi, farli incontrare, farli suonare. Il Premio Urbani è sicuramente uno dei luoghi privilegiati”.

La serata vedrà la conclusione nel cortile del teatro con Premio Urbani in jam, la jam session in cui si esibiranno insieme i musicisti ospiti del premio. Per tutta la durata della rassegna inoltre, il cortile ospiterà la mostra fotografica Marche Jazz, realizzata dallo storico fotografo maceratese Carlo Pieroni.

www.premiomassimourbani.com

www.facebook.com/premiomassimourbani

Argomenti