Il riconoscimento è arrivato dalla Regione Marche che ha premiato quelle strutture che si sono particolarmente impegnate nel difficile cammino della qualificazione museale.
La Regione ha individuato alcuni requisiti minimi di qualità relativi ai diversi ambiti, tra cui lo status giuridico, la sicurezza, il personale, i rapporti con il pubblico e ha reso riconoscibili questi musei “virtuosi” grazie ad uno speciale logo, Marche Musei Gold, offrendo un contributo destinato a migliorarne la fruibilità e attivando una modalità di promozione coordinata.
Dei circa 400 musei marchigiani sono 11 quelli che possono vantare questo prestigioso riconoscimento, 3 in provincia di Macerata: la Pinacoteca civica – Galleria d’Arte Moderna “M. Moretti” di Civitanova Marche, il Polo Museale di San Domenico di Camerino e i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata.
La Pinacoteca civica, diretta dalla dott.ssa Enrica Bruni, presenta una raccolta d'arte contemporanea composta in gran parte da incisioni, interessante non solo per i contenuti, ma soprattutto per le particolari circostanze da cui si è formata. Civitanova, infatti, era un piccolo ed interessante crocevia culturale, frequentato da letterati ed artisti che gravitavano intorno al "maestro" Moretti che, nel 1972, ha donato al Comune la sua collezione di quadri e stampe.