Si tratta di una tre giorni, di full immersion progettuale, passeggiando per le colline picene tra Offida, Castignano e Capradosso nutrendosi di cultura, arte e territorio.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno intende interpretare sino in fondo ed in modo innovativo il suo naturale ruolo quale soggetto del Terzo Settore ed intende operare per creare consapevolezza, promuovere i valori e la cultura del No profit, stimolare l’incontro tra i diversi soggetti protagonisti del Terzo Settore e favorire una relazione sempre più stretta con la comunità; in sintesi, valorizzare l’identità del Terzo Settore che costituisce un pilastro importante della società e sempre più destinato ad essere nel futuro, un fermento di dinamiche relazionali, aggregative e di pensiero creativo.
Culmine di questa tre giorni è il PICENO FOOD FESTIVAL un evento partecipativo, un grande pranzo collettivo che si svolgerà in strada, tra la graziosa dimensione del piccolo borgo di Capradosso e lo sguardo all’infinito che si affaccia sulle colline, domenica 2 giugno a partire dalle 11.30. A quest’ora infatti nella piazza del paese è già possibile gustare l’atmosfera della festa grazie alla “pasta fatta in piazza” sotto la guida delle massai del posto, per poi mangiare tutti insieme nella grande tavolata collettiva che verrà allestita nella piazza. Tutte le famiglie saranno infatti invitate a portare per strada il proprio tavolo da pranzo ed il proprio cibo in un grande evento partecipativo, il PICENO FOOD FESTIVAL, che vedrà Capradosso allestito per l'occasione dagli studenti della Scuola di Disegno Industriale e Ambientale del CANTIERE FOODGALLERY, coordinato dal docente Anna Laura Petrucci e da Mattia Paco Rizzi, membro del collettivo francese EXYZT, autore di numerosi allestimenti urbani a funzione partecipativa in tutta Europa, riuscendo a portare lo spirito della comunanza anche nelle istituzioni più consolidate, come la Biennale di Venezia. Sarà questa l’occasione per rileggere in un Happening nomade , diffuso nel borgo e fatto di contaminazioni tra la semplicità del cartone e l’innovazione tecnologica, la narrazione dei giorni appena trascorsi nel piceno degustando e visitando paesi e colline con la regia di Urban Experience tra clip video ed audio. Il pranzo del 2 giugno a Capradosso prevede la partecipazione libera anche con cibo portato da casa, meglio se abbondante per farlo assaggiare anche agli altri, o -per chi vuole- la possibilità di degustare, come in una sagra diffusa e di grande qualità, i primi piatti a base di funghi o di baccalà caratteristici del ristorante Lean, i formaggi artigianali del Caseificio Pacioni e chissà cos’altro!!!! Tutti gli eventi sono realizzati in strutture pubbliche e prive di barriere architettoniche.
La prenotazione agli eventi è possibile attraverso il sito www.foodgallery.it o attraverso il numero 348 3517768. Tutti gli eventi sono seguibili tramite twitter: #foodgallery
Il progetto “FoodGallery_nutrirsi di arte, cultura e territorio” è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, l’Associazione Comunanze.net ha partecipato all’avviso presentando il progetto “FoodGallery_nutrirsi di arte, cultura e territorio”, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri soggetti del territorio al fine di rispondere al bisogno di crescita culturale.
COMUNANZE.NET
L’Associazione Comunanze.net, nata nel 2007, intende rilanciare il concetto di Comunanze (traslato dalla tradizione contadina di auto-organizzazione sociale) per coniugare l’opportunità di internet come spazio comune di condivisione della conoscenza con le forme storiche di gestione collettiva delle risorse (dalla legna da ardere all’economia del dono e del tempo comune). Ha al suo attivo diversi festival ed eventi a partecipazione sociale. Lavora come supporto ad altre associazioni culturali ed istituzioni sul territorio per la messa in rete e la valorizzazione degli eventi organizzati. www.comunanze.net
Per informazioni su date, luoghi ed eventi di FoodGallery:
tel: 348 35167768
web: www.foodgallery.it
e-mail: info@foodgallery.it - ufficiostampa@foodgallery.it