Sono gli obiettivi principali del progetto “Scuola multimediale di protezione civile” rivolto agli alunni delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di 1° grado e delle classi 1^ delle scuole secondarie di 1° grado delle regioni Marche, Abruzzo, Calabria e Sardegna che si conclude in questo mese di maggio con la fase esercitativa, dopo la fase e-learning iniziata a ottobre 2012 e proseguita fino a marzo scorso. Referente per la provincia di Ascoli è l’Istituto Scolastico Comprensivo di Folignano-Maltignano dove venerdì 24 maggio, nell’antistante piazza Salvo D’Acquisto, avrà luogo l’esercitazione finale.
Il progetto si è basato sulla navigazione in una “piattaforma virtuale”. La metafora utilizzata è stata quella del “mare dei rischi”, visti come una serie di “isole” diverse ma connesse le une alle altre. Ogni isola era un’unità didattica, in cui si focalizzava l’attenzione su un singolo tema (l’isola del rischio sismico, l’isola del rischio industriale ecc.). La “navigazione” da un’isola ad un’altra ha consentito la scoperta in autonomia e l’apprendimento esperienziale del mondo dei rischi. La “terraferma” rappresentava infine le componenti del sistema nazionale della protezione civile disegnando la sicurezza che deriva dalla formazione e dalla conoscenza dei fenomeni.
Terminato il percorso on-line, ora è il momento dell’esercitazione sul campo per gli alunni che, entrando in contatto insieme ai docenti con le locali componenti del Sistema di Protezione Civile, potranno sentirsi parte integrante del sistema stesso.
"L’ISC Folignano-Maltignano propone con continuità percorsi di promozione della salute comprendendo anche attività di sensibilizzazione al tema della prevenzione dei rischi ed alla salvaguardia della vita e degli ambienti – spiega il dirigente scolastico Elvia Cimica - Il progetto “Scuola multimediale di protezione civile” si è quindi ben inserito nel piano educativo proposto, arricchendolo di un coinvolgimento nuovo e motivante fornito tramite l’uso del computer e l’esperienza diretta sul campo".
All’iniziativa hanno collaborato le amministrazioni comunali di Folignano e Maltignano.
Questo il programma dell’esercitazione che si svolgerà VENERDI’ 24 MAGGIO all’Isc Folignano-Maltignano ( Piazza Salvo D’Acquisto)
Ore 8,00 : Arrivo mezzi e risorse del Sistema di Protezione Civile
Ore 8,15 : Raduno delle classi e suddivisione in gruppi - lettura di una storia introduttiva alle attività
Ore 8,30 : Inizio attività esercitative/dimostrative riguardanti il rischio sismico, con la partecipazione delle componenti il Sistema di Protezione Civile: Vigili del Fuoco, Enti Locali (i Comuni di Folignano, Maltignano, la Provincia di Ascoli, la Regione Marche), il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Anpas, Volontariato di Protezione Civile.
Ore 11,00 : Attività dimostrativa di ricerca persona con unità cinofile
Ore 11,45 : Saluti finali
Ore 12,00 : Fine attività