Gemellaggio Ascoli-Treviri: giornata di formazione

Gemellaggio Ascoli-Treviri: giornata di formazione

L’appuntamento si colloca nello spirito delle attività promosse dal gemellaggio tra Ascoli Piceno e Treviri e, in particolare, nell’ambito dell’attivazione da parte dell’Istituto di Romanistica dell’Università di Treviri di un programma Erasmus presso l’Università di Macerata.

Grazie anche alla collaborazione dell’Ascoli Piceno Gesellschaft e del Comune di Treviri, il progetto intende favorire la mobilità studentesca, estendendo all’ambito universitario quella già esistente a livello scolastico, rafforzando così ulteriormente i legami culturali, turistici e socioeconomici tra le due città gemellate e le loro aree di riferimento.

Il programma della giornata ascolana prevede, dopo il saluto del sindaco Guido Castelli, interventi del prof. Stefano Papetti “Ascoli Piceno, città patrimonio mondiale dell’Unesco”, della dott.ssa Bettina Von Engel, presidente dell’Ascoli Piceno Gesellschaft di Treviri “Ascoli Piceno – Treviri: due città a confronto nel corso di 2000 anni di storia”. Seguiranno le relazioni del prof. Alfredo Luzi dell’Università di Macerata “Vita e tradizioni picene” e del prof. Antonio D’Isidoro dell’Università di Macerata “Cultura e Territorio”.

Il convegno si chiuderà con una relazione della dott.ssa Laura Campanale, Lettrice MAE Università di Treviri, che tratterà “Prospettive e sviluppi dello scambio Erasmus di studenti universitari tra Treviri e Ascoli Piceno nel quadro del gemellaggio tra le rispettive città e le loro aree di riferimento”.