Filarmonica Ascolana, torna l'Orchestra Sinfonica Abruzzese

Filarmonica Ascolana, torna l'Orchestra Sinfonica Abruzzese

Venerdì 19 aprile, alle ore 21,00, presso l’Auditorium della Fondazione di Ascoli Piceno, l’Orchestra si esibirà con Luigi Piovano nella duplice veste di direttore e solista. Piovano è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed è uno dei maggiori musicisti italiani presenti nel panorama concertistico internazionale. Attualmente è anche primo violoncello solista ospite della Seoul Philharmonic Orchestra e dal 2002 ha affiancato con grande successo all’attività solistica quella di direttore d’orchestra. 

Di grande rilievo è anche la sua attività cameristica: ha infatti tenuto concerti di musica da camera con Wolfgang Sawallisch, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Dmitry Sitkovetsky, Michel Dalberto, Katia e Marielle Labeque, Malcolm Bilson. Dal 2007 suona regolarmente in duo con Antonio Pappano e dal 2009 fa parte del Trio “Latitude 41”. Molto ricca e di prestigio è la sua produzione discografica. Fra i suoi dischi più recenti, nel 2010 sono usciti i due CD con le Sei Suites di Bach per la Eloquentia, che nel 2011 ha pubblicato un doppio CD con l’integrale per violoncello e orchestra e per violoncello e pianoforte di Saint-Saëns e un CD di musiche di Schubert con Latitude 41. Di recente uscita per la Nimbus le Variazioni Goldberg di Bach registrate in trio con Dmitry Sitkovetsky e Juri Zhislin.

Il programma musicale proposto da Piovano e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese prevede l’esecuzione della celebre Sinfonia in Sol minore n.40 K. 550 di Mozart e della Sonata “Arpeggione” di Schubert in una interessante versione per violoncello e archi realizzata dallo stesso Piovano.