“Anche quest’anno l’Unione Nazionale degli Avvocati Pubblici ha scelto Ascoli Piceno per discutere un argomento di grande attualità – spiega il Sindaco di Ascoli, Guido Castelli - La recente legge anticorruzione n. 190/2012 costituisce una vera e propria rivoluzione per la Pubblica Amministrazione, che è chiamata a maggiori responsabilità e a maggiore trasparenza. La nuova normativa, infatti, impone nuovi obblighi e adempimenti volti a prevenire e reprimere la corruzione e l'illegalità nella Pubblica Amministrazione”. “Inoltre – continua il Segretario Nazionale Comparto EE.LL. dell’UNAEP e moderatore del convegno, Avv. Sabrina Tosti - vengono introdotte nel codice penale importanti modifiche alla disciplina dei reati contro la Pubblica Amministrazione, rendendo con ciò più incisivo, anche sotto detto profilo, il giudizio di responsabilità amministrativa. Ecco spiegate le ragioni di questo nuovo appuntamento, nel corso del quale gli avvocati dipendenti degli Enti Pubblici approfondiranno queste problematiche insieme a tutti gli altri operatori dell'amministrazione della giustizia, agli amministratori e ai dirigenti pubblici.”
L’argomento di grande attualità e importanza sarà trattato nel corso del convegno dal Dr. Giuseppe De Rosa, Consigliere della Corte dei Conti delle Marche, dal Dr. Tommaso Capitanio, Consigliere del TAR Marche, dalla Dr.ssa Annalisa Gianfelice, Magistrato del Tribunale di Ascoli Piceno, dall’Avv. Nino Lo Presti, Magistrato del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, dal Prof. Pasquale Troncone, Professore Ordinario di Diritto Penale all’Università Federico II di Napoli e dall’Avv. Antonella Trentini, Avvocato del Comune di Bologna e Vice Presidente UNAEP.
Con la partecipazione a questo convegno, gratuito e accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, sarà possibile ottenere 4 crediti formativi.