Macerata Jazz chiude con un omaggio al Brasile

Macerata Jazz chiude con un omaggio al Brasile

 

Sarà una grande festa del jazz quella di domenica 7 aprile con lo spettacolo Agora Tá dedicato alla musica brasiliana. Un incontro unico e dal grande fascino tra l’orchestra marchigiana del jazz, la Colours Jazz Orchestra e la cantante Barbara Casini, per l’occasione la Colours sarà diretta da Paolo Silvestri, arrangiatore delle musiche.

La serata inizierà alle ore 19,00 con un pre spettacolo, con l’aperitivo – cena abbinato ai vini del Consorzio Colli Maceratesi Doc accompagnato dalla musica jazz del quartetto marchigiano Four Distance composto da Giuliano Bruscantini alla voce, Alessandro Menichelli al piano, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Ananda Gari alla batteria e si concluderà con un dopo spettacolo, jam session che si protrarrà fino a quando si vorrà, tutto questo al Pozzo. 

Alle ore 21,30 al Teatro Lauro Rossi protagonista è la Colours Jazz Orchestra, la musica brasiliana interpretata dalla voce di Barbara Casini e la visione orchestrale di Paolo Silvestri.

Agora Tá è il nome dello spettacolo, un lavoro orientato verso il Brasile e in generale verso il Sud America: uno sguardo non rivolto ai classici della bossa nova o ai grandi maestri, ma una scelta di canzoni e autori meno “battuti” nelle scelte degli interpreti, da Ary Barroso a Milton Nascimento, passando per Sergio Natureza, Jacob do Bandolim, l’uruguaiano Jaime Roos e Pedro Caetano. Inoltre un omaggio ad Elis Regina, cantante brasiliana dalla vita tormentata scomparsa prematuramente nel 1982, da parte di una delle nostre più appassionate interpreti della musica brasiliana, Barbara Casini, senz'altro la più autorevole interprete italiana della sensibilità musicale brasiliana, collaboratrice di Stefano Bollani, Enrico Rava e Giovanni Tommaso, con interpretazioni dalle quali emergono la sua profonda conoscenza della musica del Brasile e la grande passione che la anima.

Agora Tá è un viaggio musicale arrangiato per l'organico della Colours Jazz Orchestra da Paolo Silvestri, arrangiatore, compositore, pianista ed autore di musiche per film e teatro. Collaboratore di Enrico Rava, ha realizzato gli arrangiamenti per Orchestra Sinfonica dei dischi Lampo Viaggiatore e Not One Word di Ivano Fossati, Sul Sentiero e Il Pane il Vino e la Visione di Sergio Cammariere; ha diretto le musiche del balletto Corto Maltese di Paolo Conte, oltre ad importanti orchestre come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Arturo Toscanini, la Roma Sinfonietta, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Silvestri ha lavorato su un repertorio brillante ed energico, adattissimo alla versatile energia della Colours.

La Colours Jazz Orchestra, fiore all’occhiello del jazz marchigiano, nasce nelle Marche nel 2002 da un’idea di Massimo Morganti, trombonista, compositore e direttore.

Tante le collaborazioni impostanti dell’orchestra da Maria Schneider a Kenny Wheeler, da Bob Brookmeyer a Fabrizio Bosso.

Domenica 7 aprile al Teatro Lauro Rossi di Macerata ancora un incontro importante per l’Orchestra marchigiana quello con Barbara Casini e con il Brasile. L’orchestra è composta da Simone La Maida, Maurizio Moscatelli, Filippo Sebastianelli, Antonangelo Giudice, Marco Postacchini (sassofoni), Giorgio Caselli, Giacomo Uncini, Samuele Garofoli, Luca Giardini, (tromba), Massimo Morganti, Carlo Piermartire, Luca Pernici, Pierluigi Bastioli (trombone), Luca Pecchia (chitarra), Emilio Marinelli (pianoforte), Gabriele Pesaresi (contrabbasso), Massimo Manzi (batteria).

 

 

Programma

Domenica 7 Aprile 2013

Ore 19,00 Il gusto del Jazz al Pozzo

Apericena e degustazione vini del Consorzio Colli Maceratesi

FOUR DISTANCES

Giuliano Bruscantini, voce

Alessandro Menichelli, piano

Lorenzo Scipioni, contrabbasso

Ananda Gari, batteria

 

Ore 21,30 Teatro Lauro Rossi

COLOURS JAZZ ORCHESTRA special guest BARBARA CASINI

AGORA TA'

Direttore: Paolo Silvestri

Barbara Casini, voce, chitarra

 

Luca Pecchia, chitarra

Emilio Marinelli, pianoforte

Gabriele Pesaresi, contrabbasso

Massimo Manzi, batteria

 

SASSOFONI

Simone La Maida

Maurizio Moscatelli

Filippo Sebastianelli

Antonangelo Giudice

Marco Postacchini

 

TROMBE

Giorgio Caselli

Giacomo Uncini

Samuele Garofoli

Luca Giardini

 

TROMBONI

Massimo Morganti

Carlo Piermartire

Luca Pernici

PierluigiBastioli

Ore 23,30 Il gusto del Jazz al Pozzo

JAM SESSION

 

INFO E PRENOTAZIONI

 

TEATRO LAURO ROSSI

Piazza della Libertà, 29 - Macerata

Biglietteria dei Teatri

Piazza Mazzini, 10

Tel.  0733/230735

 

Ingresso 15,00

Ingresso Ridotto 10,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)

 

IL GUSTO DEL JAZZ AL POZZO

Il Pozzo, via Costa, 5 – Macerata

Prenotazione Tavoli 0733//232360

 

Argomenti