Di cosa tratta la pubblicazione?
"Nel libro tracciamo dei profili degli azzurri che hanno partecipato ai giochi di Londra, ai nostri eroi per un giorno. Atleti che hanno tenuto alta la bandiera in un momento difficile per l'immagine del paese. Ci è sembrato giusto portare alla ribalta le storie personali di questi operai della gloria a cui va la gratitudine, credo più sincera e spontanea, di tutti gli sportivi ed appassionati".
Nel libro parli di Aldo Montano
"Nel 2008 aveva pensato di gareggiare per altre nazioni, per la Cina e addirittura per la Nuova Zelanda, in polemica verso la federazione italiana. Si è allenato all'estero ma ha avuto cattivi risultati. Tornando, ha vinto mondiali individuali nel 2011 e, a 34 anni, il bronzo di squadra olimpico. Dubbi però sull'Italia lui non ne ha mai avuti, cinque anni fa il suo pensiero urlato ai media fu una provocazione, per troppo amore".
Il libro arriverà anche nella "tua" Ascoli?
"Certamente, senza nulla togliere alle librerie delle città più grandi (in cui è già disponibile), non può mancare nella città più bella d'Italia. E' già disponibile alla libreria Rinascita ed è in programma la sua diffusione in tutte le altre librerie, anche della nostra regione. Il testo racconta bene il sentimento di identità nazionale. E' particolarmente adatto a chi vuole apprendere più da vicino dello spirito olimpico che si è visto a Londra negli atleti italiani e non solo, come anche nei portabandiera delle varie nazioni o nei giochi paralimpici".
Il libro sarà presentato il 15 marzo a Cremona nell'ambito di "Cremona Città Europea dello Sport 2013
Info: http://www.sedizioni.it/sedizioni/catalogo/Voci/2013/2/12_Voce_1.html