Domenica 10 marzo, a partire dalle ore 10.00, si replicherà una giornata antidegrado durante cui saranno effettuati interventi di pulizia in via Spalvieri.
"L’iniziativa di domenica – commenta il sindaco Guido Castelli – segna la volontà di contrastare attivamente il degrado urbano causato dalla crescente azione del writing vandalico. L’Amministrazione Comunale si impegna ad applicare una politica educativa, basata sulla 'teoria delle finestre rotte', senza dunque tollerare le trasgressioni che, se trascurate, potrebbero generare fenomeni di emulazione".
Ascoli da Vivere da anni si impegna affinché i cittadini comprendano l’importanza di un’azione collettiva per una città migliore e, soprattutto, rispettata. L’Associazione, tramite le sue iniziative, propone di condividere l’amore per la città, non solo condannando i trasgressori, ma anche agendo, auspicando la massima partecipazione della cittadinanza.
"Ripulire via Spalvieri significa dimostrare che l’Amministrazione Comunale è presente – spiega Giuseppe Cinti di Ascoli da Vivere – Sono numerose le iniziative organizzate dall’associazione per continuare questa lotta contro l’inciviltà. Oltre alle campagne delle varie giornate antidegrado, stiamo cercando di coinvolgere anche gli esercizi commerciali. A questo proposito stiamo realizzando il progetto 'operazione welcome', grazie al quale partirà un programma degli interventi di pulizia delle saracinesche del centro storico.
Per il momento, in riferimento all’evento di domenica, invitiamo a partecipare tutti quelli che hanno a cuore Ascoli e vogliono lanciare un messaggio insieme a noi contro il degrado".
"Portare avanti il buon esempio significa seguire una politica educativa che mira ad ostacolare il degrado urbano attraverso mirati interventi – afferma l’assessore allo sport Massimiliano Brugni - Uno di questi sarà l’emissione di un bando dedicato ai creativi che, con la loro arte, potranno contribuire ad abbellire la città".