Famelab, talent show per cervelloni

Famelab, talent show per cervelloni

Questa è la sfida che lancia FAMELAB a scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari e non solo, per cercare nuovi talenti nella comunicazione che possano avvicinare maggiormente la ricerca scientifica ai cittadini.

Una competizione aperta a chi si occupa di scienza, ama parlarne in pubblico e vuole farlo con rapidità, leggerezza, efficacia. E ironia. FAMELAB, talent show internazionale presente in 24 paesi nel mondo, è alla ricerca di nuovi talenti per la comunicazione scientifica. E’ approdato in Italia solo nel 2012 e già quest'anno saranno 7 le sedi in cui si
svolgeranno le selezioni dei candidati: Ancona – grazie a “fosforo” la festa della scienza di Senigallia -, Bologna, Genova, Perugia, Roma, Trento e Trieste.
Il 13 marzo 2013, dalle ore 9.30, ad Ancona, l'aula magna  di Ateneo 2 Guido Bossi” della Università Politecnica delle Marche sarà la sede delle audizioni e delle finali regionali.
La finale nazionale si terrà invece il 3 maggio a Perugia e darà modo, al vincitore di partecipare alla finale internazionale di Inghilterra a giugno presso il Cheltenham Science Festival. FameLab arriva ad Ancona grazie alla collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche e Fosforo, il festival della scienza che Macro organizza a Senigallia, e il sostegno del Consiglio Regionale delle Marche.
Il Rettore della Politecnica, Marco Pacetti, ha accolto in maniera entusiasta la proposta ricordando con un simpatico “tweet” come l’ateneo dorico punti da sempre su iniziative che tendono a mettere in luce i saperi dei ricercatori marchigiani.
Alla presentazione è intervenuto il Direttore del Dipartimento di Scienze, Roberto Danovaro, il quale ha segnalato la necessità di creare una rete di conoscenze e un luogo di riferimento dove gli studiosi e i dottorandi possano comunicare le scoperte e le ricerche che vengono portate avanti e che finalmente trovano l’occasione per essere comunicate al pubblico.

Argomenti