La carta va a sostituire la precedente, dello stesso editore, ma totalmente rinnovata sia nella grafica sia nei contenuti.
Queste le novità:
•
La sentieristica, aggiornata con la nuova numerazione del Parco, è stata rilevata direttamente sul terreno tramite GPS;
•
le informazioni su tutte le tipologie di strade, sulla situazione boschiva, sui centri abitati ed i fabbricati sparsi esistenti sono state rilevate, oltre che dalle carte tecniche regionali scala 1:10.000, su foto aeree ad alta definizione e rilevate tramite GPS;
•
sono riportate importanti informazioni turistiche relative ad alberghi. Rifugi e strutture ricettive di tutti i tipi, la presenza di farmacie, ospedali, banche, ed anche distributori di benzina e metano.
La carta esce in concomitanza con quella ufficiale del Parco, scala 1:40.000 che, rivolta ad una utenza turistica meno esigente, completa l'offerta cartografica del Parco Nazionale. La carta dei Sentieri, elaborata con la attenta supervisione di Alberico Alesi e Maurizio Calibani, è il punto di arrivo di tutte quelle finora esistenti, ed offre le più complete ed aggiornate informazioni attualmente disponibili sul gruppo montuoso. Tra i collaboratori, esperti come Tonino Palermi e Enrico Vallorani, oltre che della Commissione Escursionistica del CAI ascolano. L'Ufficio Cartografico dell'Ente Parco ha approvato e consigliato, le regioni Marche ed Umbria hanno fornito i files della Carta Tecnica regionale. L'ing. Daniele Giovannelli, con la collaborazione dell'arch: Marco Scoccia, ha elaborato al computer tutti i dati disponibili su programma cartografico.