Questo l’obiettivo – racchiuso nelle parole del sindaco Guido Castelli - che l’Amministrazione comunale di Ascoli e l’Ente Quintana si prefiggono di raggiungere con lo svolgimento in città della Tenzone Aurea 2013, ovvero dei Campionati italiani di serie A1 per sbandieratori e musici che si terranno dal 6 all’8 settembre 2013, e non più nella settimana successiva, proprio per dare un maggiore impatto turistico alla manifestazione, come richiesto anche dalla Federazione italiana sbandieratori, considerando la necessità di evitare la coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico che potrebbe impedire a molte famiglie di trattenersi ad Ascoli.
E proprio a dimostrazione della volontà e dell’impegno di Comune ed Ente Quintana di garantire un valore aggiunto all’evento con una spinta sul fattore turistico, questa mattina c’è stato l’incontro tra l’assessore comunale nonché membro del Cda dell’Ente, Massimiliano Brugni (accompagnato dal vice presidente locale della Fisb, Massimo Massetti) e i titolari di strutture ricettive cittadine, alberghi e bed & breakfast.
“Abbiamo voluto anticipare i tempi ed organizzarci al meglio sin da subito – spiega l’assessore Brugni – proprio per far sì che la città possa trarre il massimo beneficio da questo evento. Del resto, gli stessi albergatori ci hanno confermato che stanno già arrivando numerose prenotazioni da parte dei gruppi che parteciperanno alla manifestazione. Vogliamo che nulla vada perso e che sia il nostro territorio a beneficiare degli effetti positivi di questo evento che si prevede possa portare oltre mille persone in città”.
Grande lustro e visibilità mediatica anche a livello sportivo, oltreché turistico, saranno due degli aspetti che la Tenzone Aurea garantirà al capoluogo piceno, con tre giorni di gara (dal venerdì alla domenica) nei quali si affronteranno le venti migliori formazioni di sbandieratori e musici di tutta Italia, tra le quali anche i Sestieri di Porta Solestà, Porta Romana e Porta Maggiore.