Voci e luoghi del territorio, un documentario sul Piceno

Voci e luoghi del territorio, un documentario sul Piceno

A cura dell’Associazione Fruit Adv insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio

Tutto questo è “Voci e luoghi del territorio. Documentario sul Piceno”, l’iniziativa curata dall’Associazione Fruit Adv, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
"La provincia di Ascoli Piceno – ricorda Roberta d’Emidio, presidente dell’Associazione Fruit Adv – non è soltanto ricca di bellezze paesaggistiche e naturali, ma vanta anche un’elevata qualità della vita, valorizzata dall’importanza che, ancora oggi, i valori umani e sociali rivestono nel vivere quotidiano della sua comunità. Dalla necessità di promuovere la conoscenza di questa realtà, anche al di fuori dei confini nazionali, è nata l’idea di raccontare il nostro territorio attraverso un documentario che ne sappia descrivere voci e luoghi".

I sopralluoghi per la scelta delle località più significative risalgono alla scorsa estate, ma le riprese cominceranno solo intorno alla metà di marzo. Il documentario, diretto dal regista Leo Muscato, vedrà la partecipazione di Vincenzo Mollica, Giobbe Covatta, Elio, Linda Valori, Silvia Ballestra, con la consulenza musicale di Fabio Frizzi. Nel filmato Vincenzo Mollica sarà protagonista di un viaggio nel territorio Piceno, dal mare alla montagna, durante il quale intervisterà, nei luoghi a loro più cari, gli artisti che prenderanno parte alle riprese. Non è escluso che, nel corso delle registrazioni, possano prendere parte all’iniziativa anche altri artisti legati, per motivi affettivi e di origini, a questo territorio.

"Le Marche sono una regione affascinante – commenta l’attore Giobbe Covatta che possiede un’abitazione a Colli del Tronto – In una società alla continua ricerca di modelli alternativi, da cui trarre equilibri che siano compatibili soprattutto con le persone, il territorio Piceno sembra incarnare il luogo ideale in cui vivere".
Anche Linda Valori, recentemente impegnata a Chicago per la presentazione del suo nuovo cd, spiega il suo legame con le Marche: "In tempi non sospetti l’ispirazione per la canzone ”Aria sole terra e mare”, con cui partecipai al Festival di Sanremo nel 2004, mi è venuta pensando a questi luoghi".
Il progetto coinvolge anche Enti e partner del territorio che hanno sostenuto economicamente l’iniziativa: Regione Marche, Ciip – Consorzio Idrico Piceno, Comune di Colli del Tronto, Bim Tronto, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Picena Ambiente Spa, Traini Ecoservices.

"Il progetto – aggiunge Vincenzo Marini Marini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno – rappresenta la volontà di promuovere il nostro territorio attraverso il Terzo Settore che, grazie alla realizzazione di sinergie e collaborazioni, produce valore e utilità sociale. Da un lato la Fondazione ha fissato le aree di intervento, ha determinato gli stanziamenti, ha emanato un avviso per la presentazione di progetti; dall’altro l’Associazione Fruit Adv ha partecipato all’avviso, mettendo a disposizione le proprie professionalità e mettendo in rete altri soggetti del territorio al fine di rispondere al bisogno di crescita culturale".