Luca Marzo, cantante degli Swatch, ha raccontato la storia del gruppo, nato ufficialmente nel novembre del 2011 dalla passione del batterista Marco Baldassarri per gli Stadio, passione che unisce tutti, dal bassista Sandro Capancioni, al tastierista Marco Paolini e al chitarrista Sandro Di Nino.
Gli Swatch sono musicisti di Ascoli e Fermo che si sono distinti per le numerose collaborazioni con diverse band del panorama musicale marchigiano e che, abbandonate le altre formazioni, hanno deciso di concentrare tutta la loro energia sul progetto Swatch Tribute Band.
E proprio il cantante Luca Marzo ribadisce la filosofia del gruppo, incentrata attorno al concetto di Tribute e non di cover band; i brani sono eseguiti il più possibile fedelmente alle versioni considerate migliori o storiche, senza la libertá di re-interpretazioni musicali personalizzate.
Il lavoro di fedeltà alla musica degli Stadio è compensato con la regia ed il disegno luci tutto personalizzato ed incentrato su un filo conduttore che è quello del “Tempo”. Il tempo non solo come lo scorrere dei minuti, ma memoria di emozioni, sensazioni che saranno vissute dal pubblico attraverso l’attenta regia di Leonardo Chittarini, il sesto Swatch, l’uomo nell’ombra della formazione picena.
Il debutto live degli Swatch sarà anche l’occasione che permetterà a molti fans italiani degli Stadio di recarsi in città. Il Fan Club Ufficiale degli Stadio sarà con un nutrito numero di persone al concerto del 30 dicembre e Luca Marzo ha ricordato come, nelle occasioni di incontro della scorsa estate, gli stessi Stadio abbiano mostrato attenzione nei loro confronti e lo stesso saxsofonista ha espresso il desiderio di suonare con loro.
Il Sindaco di Ascoli Piceno, l’avvocato Guido Castelli ha sottolineato come la città sia fiera di un progetto come quello Swatch ed ha augurato ai ragazzi un’estate ricca di concerti, vista anche la collaborazione che è nata con la D&D di Milano, importante agenzia di spettacolo di Iaia De Capitani, produttrice della PFM, docente di Area Sanremo e personalità tra le più conosciute del mondo dei concerti in Italia.
Il vice-sindaco Silvestri ha espresso le sue più vive congratulazioni. Il PalaFolli teatro, attraverso le parole di Carlo Lanciotti, ha espresso la propria soddisfazione per l’evento che vede in prima linea il teatro della Compagnia dei Folli che ancora una volta è fiera di dare spazio ad una realtà che nasce ad Ascoli con lo scopo di raggiungere molte piazze italiane.
I biglietti per il concerto di domenica 30 dicembre sono in vendita presso il PalaFolli teatro al prezzo di € 10,00. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:15.
Per informazioni: 0736-352211 oppure al 340/3304327.