Per quel che riguarda i ricorsi, presentati da Porta Tufilla e Porta Solestà e relativi all’edizione di luglio della Quintana 2012, dopo attento esame, il Consiglio ha deciso di respingere entrambi, con votazione unanime, comminando un’ammenda di 250 euro sia per Porta Tufilla che per Porta Solestà per il comportamento tenuto durante la giostra, ritenuto non consono e contrario rispetto ai regolamenti vigenti.
Si è passati, quindi, all’approvazione dell’assestamento di bilancio 2012. A seguire, su indicazione del collegio dei revisori dei conti, si è affrontato il tema delle attuali concessioni degli immobili comunali per le sedi di sestiere. Dopo ampia ed attenta disamina, il Consiglio ha preso atto delle osservazioni dei revisori ed ha stabilito di definire una ricognizione sull’attuale realtà delle sedi, per poi assumere tutti i necessari atti conseguenti.
E’ stato poi esaminato l’operato della commissione disciplinare riguardo il comportamento dei figuranti durante le edizioni 2012 della Quintana. Il Consiglio ha preso atto del lavoro svolto e della documentazione fornita ed ha confermato le sanzioni proposte dalla commissione stessa. Per alcuni casi specifici, sarà interessato il collegio dei probiviri, riguardo comportamenti ritenuti non consoni all’immagine della rievocazione storica.
Il sindaco e presidente dell’Ente, Guido Castelli, ha anche annunciato, insieme all’assessore Brugni, l’ipotesi di presentare la candidatura di Ascoli quale sede dell’edizione 2013 dei campionati italiani sbandieratori di serie A, anche a seguito del riconoscimento per Ascoli di Città europea dello sport.