Tenera Ascoli, insieme per promuovere il territorio

Tenera Ascoli, insieme per promuovere il territorio

La manifestazione, giunta alla nona edizione, si svolgerà dal 16 al 18 novembre

La manifestazione, che oltre a Piceno Promozione vede impegnata la Camera di Commercio, il Comune di Ascoli, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli, Cia, Confagricoltura di Ascoli-Fermo, Copagri, e la Condotta Slow Food del Piceno, si svolgerà dal 16 al 18 novembre, nello splendido scenario della Città delle Cento Torri.
"L’iniziativa rappresenta uno strumento per migliorare la qualità e la quantità dei flussi turistici, – dichiara Vincenzo Marini Marini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli – nonché un chiaro segnale politico-culturale di valorizzazione del territorio, attraverso la promozione del singolo prodotto. La novità di quest’anno è stato, inoltre, il maggiore coinvolgimento dei produttori locali di oliva tenera".

La kermesse alternerà convegni, tavole rotonde, degustazioni e laboratori, che permetteranno ai visitatori di conoscere e assaporare l’oliva tenera ascolana.
"Questa nona edizione ha segnato l’inizio di un percorso sinergico verso l’internazionalizzazione – afferma Gino Sabatini, presidente di Piceno Promozione – Le istituzioni si sono mosse insieme per valorizzare un prodotto che rappresenta un’eccellenza del Piceno e che deve necessariamente essere promosso, non solo a livello nazionale come già accade, ma anche e soprattutto all’estero".
La scelta di coinvolgere le aziende produttrici di oliva tenera ascolana rientra nell’ottica di collaborazione auspicata anche da Roberto Fioravanti di Slow Food e da Ivo Guaiani dell’Upa: "Uno degli scopi della manifestazione è lavorare insieme per sensibilizzare i produttori sulle opportunità di reddito provenienti dalla produzione di oliva tenera ascolana – commenta Guaiani – A fronte di una sempre maggiore richiesta di olio di oliva tenera sono già stati realizzati 100 ettari di nuovi impianti, ma la domanda continua ad essere superiore rispetto alla effettiva produzione locale".

L’iniziativa, fa sapere Laura Melloni, direttore tecnico di Piceno Promozione, è stata oggetto di una importante campagna promozionale a livello radiofonico (7 le emittenti del Centro-Italia coinvolte; 644mila utenti raggiunti in una settimana), veicolata online anche attraverso il nuovo sito internet e la pagina facebook. Restyling anche per il marchio.