Mario Dal Bello spiega l'arte di Raffaello

Mario Dal Bello spiega l'arte di Raffaello

Evento di debutto dell'Associazione 'Il portico di Padre Brown'

Sono le parole con cui Mario Dal Bello, noto saggista e critico d’arte, introduce il suo libro “Raffaello. Le Madonne”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Un’opera che sarà presentata dallo stesso autore, nel corso di una serata-evento, sabato 17 novembre, a partire dalle ore 21.30, al Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli.

L’iniziativa è l’appuntamento di “debutto” di una nuova associazione culturale, ispirata allo scrittore britannico Gilbert Keith Chesterton e alla sua più conosciuta creatura, padre Brown, il prete detective protagonista dei suoi famosi racconti, appassionato ai misteri e al Mistero dell’uomo e strenuo assertore della dialettica fede-ragione. “Il portico di Padre Brown”, questo dunque il nome della neonata associazione, di cui è presidente Pina Traini, giornalista della Sala Stampa della Santa Sede, darà vita ad una serie di incontri e confronti, testimonianze e itinerari d’arte, di Fede e di Bellezza, che intendono coniugare cultura e dimensione spirituale e che si inseriscono nell’ambito dell’Anno della Fede, aperto dal Papa l’11 ottobre scorso.

Già ospite della città turrita due anni fa, in occasione di un evento dedicato al Caravaggio realizzato al Forte Malatesta, Mario Dal Bello torna a parlare di arte e di bellezza, attingendo, questa volta, al mondo raffaellesco. La sua indagine sull’arte di Raffaello offre una chiave per entrare nel mondo interiore dell’artista che, nell’universo femminile delle Madonne, esprime la perfezione dell’umanità e l’amore umano-divino incarnato armonicamente in una creatura.

Ad accompagnare Mario Dal Bello nella presentazione del suo libro, le “incursioni” musicali degli Old Ways e la voce narrante di Alessia Piccioni.
L’ingresso è gratuito.