Partirà giovedì 08 novembre, alle ore 21, presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, con una serie di proiezioni delle opere più significative che durerà fino al 6 dicembre, quando sarà lo stesso regista ad essere presente in sala in occasione della proiezione del suo ultimo film, “Tutti i santi giorni”. Virzì sarà accompagnato dall’attrice protagonista, Federica Victoria Caiozzo in arte Thony: una giovane cantante siciliana, alla sua prima esperienza cinematografica, dopo essere stata scoperta da Virzì sul web grazie ad alcune sue interpretazioni pubblicate su Myspace. Thony, dopo il successo ottenuto con il film di Virzì, in questi giorni è in partenza per una tournee con i brani che costituiscono la colonna sonora di “Tutti i santi giorni” ma ha lasciato libera la data del 6 dicembre per poter venire ad Ascoli.
La retrospettiva partirà con il film “Ferie d’agosto”, del 1996, vincitore del David di Donatello come miglior film.
Il 15 novembre verrà proiettato, “Caterina va in città” (2003) con Sergio Castellittoe Margherita Buy a cui sono stati assegnati nel 2004 il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Miglior attrice non protagonista.
Sarà poi la volta, il 22 novembre, di “My name is Tanino” (2003) con Corrado Fortuna e Rachel McAdams.
Si passa poi ai più recenti successi: il pluri premiato “La prima cosa bella” del 2010 con Micaela Ramazzotti, Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi e Marco Messeri in programma il 29 novembre. Il film è stato premiato con 3 David di Donatello 2010: miglior sceneggiatura, migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti) e miglior attore protagonista (Valerio Mastandrea) e 4 Nastri d'argento 2010: regista del miglior film, migliore sceneggiatura, migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli) e migliori costumi.
La retrospettiva si concluderà con l’ultima opera, “Tutti i santi giorni” del 2012 con Federica Victoria Caiozzo (in arte Thony) e Luca Marinelli; questa proiezione è in programma il 6 dicembre e in quell’occasione il regista ha promesso la sua presenza in sala insieme all’attrice protagonista del film. Quindi dopo Giuseppe Piccioni, nel 2009, Daniele Luchetti, nel 2010 e Francesca Archibugi nel 2011, il Cinecircolo di Monticelli porta ad Ascoli un altro autore di grande valore nel panorama cinematografico nazionale.
Ma ogni film sarà introdotto dallo stesso regista: in questi giorni, infatti, presso la sua casa di produzione, “Motorino Amaranto”, Paolo Virzì sta registrando (appositamente per la retrospettiva ascolana) una videointervista inedita nella quale presenta tutti i film in programma (da Ferie d’agosto fino a La prima cosa bella).
La partecipazione alle iniziative del Cinecircolo è riservata ai soci (ma ci si può associare all’inizio di ogni serata). La tessera annuale è di € 9.00 (€ 6.00 per i giovani fino a 25 anni). Tutte le informazioni su: www.donmauronelcorsodeltempo.org