Il volume tratta delle vicende storiche del convento e delle sue antichissime origini. L'autrice, Simona Salvo, ricercatrice presso l'Università di Camerino, ha svolto una ricerca sul monumento e ne ha ricostruito le vicende storiche, urbanistiche e costruttive nel contesto della storia di Ascoli, dalle origini fino all’attualità, e ne ha ricomposto l’identità e il significato architettonico, spirituale, culturale e socio-economico che per secoli ha rivestito questo importante convento ascolano.
Interverranno all'evento Monsignor Silvano Montevecchi, Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, la Dott.ssa Graziella Patrizi, Prefetto di Ascoli Piceno, il Prof. Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino, la Dott.ssa Lorenza Mochi Onori, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, l’Arch. Stefano Gizzi, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, la Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, Soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Marche e il Prof. Umberto Cao Direttore della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino.
Presenterà l'opera il prof. Stefano Papetti Curatore dei Musei Civici di Ascoli Piceno. Sarà presente l'autrice.
L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Interno - FEC Fondo Edifici per il Culto, dal Ministero dei beni Culturali, dalla Prefettura, dalla Diocesi di Ascoli Piceno, dal Comune, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dall’Università di Camerino.