I nuovi eventi ripercorreranno il leitmotiv che aveva caratterizzato i precedenti convegni organizzati dall'associazione sotto lo slogan “Italiani perbene per un'Italia da amare”. Nel 2010 erano stati ospitati personaggi del calibro di Umberto Ambrosoli, che aveva presentato il libro dedicato alla figura del padre Giorgio, Souad Sbai, politica italiana di origine marocchina e Guido Paglia.
Il primo nuovo appuntamento è fissato per martedì 23 ottobre, presso la Sala Docens, alle ore 18,30, con la presentazione del libro “Ad alto rischio” e l'intervento degli autori Mario Mori, comandante dei Ros e direttore del Sisde, e Giovanni Fasanella, editorialista di “Panorama”.
Al ricordo della vita di Enrico Mattei, presidente dell'Eni ucciso nel 1962, saranno invece dedicati due appuntamenti. Il primo si terrà il 27 ottobre. In collaborazione con l'Associazione Piceno Tecnologie, presso il cinema Piceno, alle ore 9, sarà proiettato per le scuole il film “Il caso Mattei”; mentre nel pomeriggio, presso il Pennile, alle ore 18, sarà proiettato un film su Giorgio Almirante, curato dal suo ultimo segretario, Massimo Magliaro. Il secondo appuntamento si terrà il 16 novembre e vedrà l'intervento di due giornalisti che si sono occupati del caso Mattei.
A dicembre saranno previsti due eventi con date da definirsi. Il primo sarà dedicato alla figura di Giorgio Perlasca, l'uomo che a Budapest, durante la seconda guerra mondiale, riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica fingendosi Console spagnolo; il secondo sarà dedicato a Nicolò Amato, magistrato italiano, ex direttore del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
"Cercheremo di coinvolgere i cittadini al di là della loro appartenenza politica e della loro militanza – conclude Natali – La nostra non vuole essere un'iniziativa partitica. Semplicemente ci auguriamo che la vita di questi grandi uomini, di cui parleremo, possa essere presa da esempio per superare la crisi politica dei nostri giorni".