Lettere alle suore e alle educande, un'opera del Venerabile Marcucci

Lettere alle suore e alle educande, un'opera del Venerabile Marcucci

Il volume, stampato da Grafiche D'Auria è edito dalla Libreria Editrice Vaticana

Si tratta di un'opera del Venerabile Francesco Antonio Marcucci, a cura di Suor Maria Paola Giobbi stampato presso le Grafiche D’Auria ed edito dalla LEV (Libreria Editrice Vaticana).
L’incontro sarà aperto dai saluti delle Autorità: Superiora Generale, Madre Daniela Volpato, Sua Eccellenza il Vescovo, mons. Silvano Montevecchi, Sindaco, Avv. Guido Castelli, Presidente della Provincia, Ing. Piero Celani.
A seguire gli interventi di: Prof. Suor Maria Paola Giobbi “Metodologia e cura del volume”; Prof. Don Gabriele Quinzi “Aspetti Pedagogici nelle Lettere alle Suore e alle Educande del Venerabile Francesco Antonio Marcucci”; Prof. Don Angelo Ciancotti “L’accompagnamento del cammino di fede e l’approccio del Venerabile Francesco Antonio Marcucci”; modera la scrittrice Prof.ssa Franca Maroni. In occasione della presentazione, sarà possibile visionare alcuni manoscritti delle stesse lettere e acquistare il libro con uno sconto speciale del 30% (€ 37,00). Esso sarà, poi, messo in vendita presso l’Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione di Ascoli Piceno e in tutte le librerie italiane al prezzo di copertina di € 52,00.
Lo stesso volume sarà presentato anche a Roma il 9 novembre 2012, ore 17,00, presso Radio Vaticana, Sala Marconi, Piazza Pia, 3, da Sua Eminenza il Cardinal Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; concluderà don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana.
Il libro costituisce il X volume della collana Opera Omnia Marcucciana, che l’Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione si è proposto di pubblicare per rendere partecipi, quante più persone possibili, della ricchezza culturale e spirituale lasciata dal loro Fondatore, il Venerabile Francesco Antonio Marcucci (1717-1798).  L’elenco degli scritti autografi dell’Autore è consultabile nel sito web: www.monsignormarcucci.com, nella voce “opere”, articolata in più sezioni.
Il volume è costituito di circa 1.400 pagine e raccoglie 610 lettere che il Venerabile Francesco Antonio Marcucci scrisse tra il 1742 e il 1797 alle suore e alle educande per guidarle e incoraggiarle a realizzare la pienezza della loro umanità, spendendo tutta la vita nell’educazione delle fanciulle e delle donne di ogni ceto ed età.
Le lettere, trascritte dagli autografi originali, conservati presso l’Archivio della Casa Madre delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione di Ascoli Piceno, sono state ordinate cronologicamente e numerate progressivamente con un numero arabo e raccolte in sei sezioni e un’Appendice, introdotte da notizie di ambientazione storico–culturale; le lettere latine sono state tradotte dal Prof. Pietro Alesiani.
Il testo è arricchito da note esplicative relative allo stato dei manoscritti (mutili o con parole corrose e illeggibili), ai personaggi citati e a precisazioni su luoghi, date e destinatari. Particolare cura è stata riservata alle note di contesto, che permettono di conoscere le persone che hanno incrociato la vita del Venerabile e i luoghi da Lui visitati e vissuti nel corso della sua variegata missione pastorale ed episcopale.
Il volume è corredato da foto storiche, riproduzioni d’incisioni settecentesche, tele a colori dei personaggi più citati e immagini mariane venerate con particolare devozione dal Marcucci durante i suoi viaggi.
Il lavoro di redazione e di ricerca è stato lungo e impegnativo. La documentazione cartacea, ottenuta dalla tradizionale ricerca archivistica e bibliografica, è stata integrata da quella reperita attraverso siti internet, scelti con criteri di validità scientifica. Sono stati inoltre consultati tanti archivisti di Ordini e Congregazioni religiose femminili e maschili (Carmelitani, Benedettini, Olivetani, Silvestrini, Domenicani, Francescani, Agostiniani, Serviti, Trinitari, etc.) che con cortese disponibilità hanno fornito informazioni biografiche di tanti personaggi incontrati e citati dal Venerabile Marcucci.