Il programma del Papa a Loreto

Il programma del Papa a Loreto

Saranno presenti anche numerosi pellegrini provenienti da città gemellate come Altoeting in Baviera ed Andalo. Trecento i volontari impiegati, mentre l’assistenza sanitaria sarà assicurata dalla Protezione Civile con il supporto del 118 e vigili del fuoco.

Il Santo Padre, secondo quanto pubblicato dalla Sala stampa vaticana, arriverà in elicottero alle ore 10 presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso, quindi visiterà la Santa Casa nel Santuario Lauretano per l’adorazione del Santissimo Sacramento e per la preghiera alla Vergine di Loreto.
Alle 11 la Celebrazione della Santa Messa nella Piazza della Madonna di Loreto con l’omelia.
Alle 13,15 Benedetto XVI pranzerà nel Centro Giovanni Paolo II di Montorso.
Alle 17 la Partenza in elicottero per rientrare in  Vaticano.

La visita pastorale di Benedetto XVI avviene in occasione dell'anniversario dei 50 anni del viaggio di Giovanni XXIII nella città mariana.
Il 4 ottobre del 1962 Giovanni XXIII uscì dal Vaticano per raggiungere in treno Loreto ed invocare la protezione della Madonna sul Concilio Vaticano II che si sarebbe aperto dopo pochi giorni.
Mons Tonucci, Arcivescovo e delegato pontificio di Loreto, prevede che dal Santuario Lauretano verrà lanciato “un messaggio di incoraggiamento per l’Anno della fede”.
E’ questa  la terza visita nelle Marche dall’inizio del pontificato di Benedetto XVI, dopo l’Agorà dei giovani svoltasi nel 2007 sempre a Loreto e la chiusura del Congresso Eucaristico nazionale di Ancona nel 2011.

La messa verrà trasmessa in diretta televisiva.
 

Argomenti