Una misura adottata su proposta dell’assessore all’Istruzione, Marco Luchetti, per sostenere le famiglie economicamente più disagiate nella spesa per l’acquisto dei libri della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.
I beneficiari sono gli alunni residenti nelle Marche che frequentano questi cicli di studio in istituti sia statali che paritari, appartenenti a famiglie con ISEE fino a € 10.632,94.
Chi esercita la potestà genitoriale dell’alunno dovrà compilare un modello prestampato che dovrà essere consegnato, sulla base delle iscrizioni, direttamente al Comune di residenza anagrafica sia per gli alunni frequentanti istituti scolastici ricadenti nel territorio dello stesso Comune o di Comuni vicini, che per gli studenti frequentanti istituti scolastici ricadenti nel territorio di regioni limitrofe alle Marche. I singoli Comuni, valutano l’ammissibilità delle domande, con verifica dei requisiti richiesti dalle norme e per i casi di frequenza extra-regionale, della non sovrapposizione dello stesso beneficio. I Comuni dovranno far pervenire alla Regione Marche, entro il 16 ottobre 2012, l’elenco dei beneficiari distinti per grado e anno di scuola che verrà frequentato nell’anno scolastico 2012-2013.
Per l’acquisizione delle istanze il Comune può avvalersi della collaborazione delle scuole. Eventuali rettifiche o integrazioni agli elenchi delle domande di contributo dovranno pervenire da parte dei Comuni entro e non oltre il 23 ottobre 2012.
La Regione Marche ripartirà tra i Comuni marchigiani la quota attribuita per questa misura dal Fondo statale e l’ulteriore somma disponibile a bilancio 2012, assegnando, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, un contributo che varia a seconda dell’anno di frequenza e della tipologia di corso frequentato in relazione al prezzo massimo complessivo della dotazione libraria indicato nel Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.