Il progetto fa parte della campagna “Il bio sotto casa”, finanziata con i contributi dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Il corso, della durata di dodici ore (il 10 giugno dalla 9.30 alle 17.30 ed l’11 giugno dalle 9.30 alle 13.30) si rivolge ai docenti e agli studenti dell’Istituto agrario e di altre scuole interessate, agli amministratori pubblici, agli operatori del settore (cuochi, dietisti, responsabili acquisti) e a quelli agricoli del territorio.
La partecipazione è a titolo gratuito, ma è necessario iscriversi inviando una mail a cristina.murri@alberts.it. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, una copia del manuale “Ristorazione sostenibile con i prodotti bio” e l’opuscolo “Bio-Family”.
Il convegno affronta il tema della “sostenibilità del pasto”, la nuova sfida della ristorazione collettiva, in cui il modello biologico svolge sempre di più un ruolo chiave. Dalla filiera corta alla ristorazione biologica in cui valorizzare in primis le risorse locali il passo è breve. I profondi cambiamenti che stanno investendo questo settore richiedono una sempre maggiore attenzione al territorio e all’avvio di dinamiche di interazione tra tutti gli attori.
Per informazioni si può contattare Cristina Murri (tel. 338-4819429) o Paolo Agostini (347-3450950).