Dopo un duello appassionante con il rione stazione lungo la ripida salita del Montereale, neppure il recente infortunio ha impedito al fantino Bebo Filippini di conquistare il primo posto con il cavallo già vincitore dell’edizione del drappo 2011 vinta dal rione Monte. Una gara emozionante e tantissime persone dietro le transenne per un’edizione che ha riscosso un grande successo e condotta ancora una volta, in maniera impeccabile dalla ormai collaudata coppia di speaker Sandro Marranini, giornalista ed esperto di cavalli e ippica e Daniela Gurini sul palco delle autorità.
Ad aprire ufficialmente l’edizione 2012 è stata la sfilata dei rappresentanti dei rioni con i gonfaloni seguiti dalla Banda Citta di Loreto e dai ragazzi del Centro Diurno Alice di Loreto che hanno disegnato un bellissimo cencio (drappo) consegnato poi al rione Grotte. Tra una batteria e l’altra c’è stato spazio anche per l’esibizione degli sabdieratori di Offagna, ma anche per tante interviste, per riproporre i momenti salienti delle passate edizioni e per ricordare i protagonisti che hanno fatto la storia di questa appassionante rievocazione storica che affonda le sue radici nel lontano Settecento.
Tra le autorità erano presenti anche i rappresentanti di Altotting, città gemellata con Loreto, il Colonnello Gerardo Contristano, nuovo comandante della Scuola di Lingue Estere dell’Aeronautica militare e Rino Cappellacci, presidente della Fondazione Opere Laiche Lauretane.
Nella fase di qualificazione la Stazione vince la prima batteria su Piana e Pozzo e approda in finale insieme a Costabianca (che ha vinto su Monte e Mura) e Grotte risultato vincitore aggiudicandosi anche il "4° Memorial Giueppe Sampaoli". Grandi emozione per Fausto Pirchio, capo contrada delle Grotte, per l’Amministrazione Comunale, per il sindaco Paolo Niccoletti e per il delegato al Turismo Federico Guazzaroni che ha voluto sottolineare la grande disponibilità dei rioni e ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questa corsa.