A supporto del progetto, il cui scopo è sensibilizzare ed educare ad una corretta prevenzione, la Provincia di Ascoli con la commissione Pari Opportunità, presieduta da Maria Antonietta Lupi. Insieme a lei sono intervenuti oggi, alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, il vice presidente della Provincia Pasqualino Piunti, la presidente dello IOM Ludovica Teodori, e l’architetto Anna Laura Petrucci.
Il progetto si svilupperà in due giornate, il 15 e il 16 settembre a San Benedetto. L’idea è quella di svolgere prevenzione dei tumori femminili in un’occasione di svago e di socializzazione. Il lungomare, da Porto d’Ascoli a piazza Giorgini, diventerà lo scenario per una passeggiata di 4 chilometri, dove saranno attrezzati dei gazebo in cui saranno a disposizione i medici del’Asur Area Vasta 5 di Ascoli e di San Benedetto. Ci saranno, inoltre, piccole postazioni con musica, brevi performance artistiche e stand enogastronomici in cui verranno offerte bibite naturali o frutta fresca, con un punto informativo sulla prevenzione in campo alimentare.
"Per il raggiungimento del nostro obiettivo risulta fondamentale la collaborazione che viene assicurata dalla Provincia, dall’Asur Area Vasta 5 e dal Comune di San Benedetto – spiega Ludovica Teodori – Oggi lo IOM affianca alle consuete attività rivolte ai malati oncologici quelle legate alla prevenzione, sviluppando iniziative finalizzate all’informazione e alla diagnosi precoce dei tumori".
La presidente della commissione Pari Opportunità della Provincia, Maria Antonietta Lupi, ha dato un forte e convinto sostegno al progetto, assumendo funzioni di coordinamento tra le associazioni interessate e la componente sanitaria e chiedendo la collaborazione dell’omologa commissione della Provincia di Teramo, che ha messo a disposizione il “camper rosa” dove verranno effettuate le visite senologiche e le ecografie il giorno 16 settembre.
"Con Traguardo Prevenzione vogliamo ribadire la necessità dell’informazione come arma principale per debellare le neoplasie – sottolinea la Lupi – Per questo abbiamo coinvolto medici e professionisti che garantiscano la correttezza e la completezza dell’informazione, nella consapevolezza del diritto alla prevenzione".
Un sostegno decisivo all’iniziativa è stato assicurato dalla Camera di Commercio e da aziende da tempo sono vicine all’associazione, come il Gruppo Gabrielli, Sabelli s.p.a., Benessere Italiano B.I. Fantasia, Azienda Agricola Montori, Start, Acqua Tullia, Servizi Italia e Adriatica Pubblicità.