In occasione della conferenza stampa, tenutasi stamane presso l’aula magna, il presidente dell’istituto, Pino Mercuri, affiancato dalle coordinatrici Elvira Fioravanti e Maria Puca, ha introdotto il musicista Stefano Marcucci, insegnante del nuovo corso di Musical. Presente, in rappresentanza del Comune di Ascoli, anche l’assessore all’istruzione e alle politiche educative Giovanna Cameli.
Il corso, che si svilupperà per un periodo di tre anni, con una frequenza di 8 ore settimanali, nasce dalla crescente richiesta, da parte delle maggiori produzioni teatrali, di artisti e professionisti da ingaggiare per la rappresentazione di spettacoli musicali.
"L’istituto Spontini svolge da oltre cinquant’anni formazione accademica per i giovani che desiderano avere un futuro nel mondo della musica – commenta il presidente Mercuri – La serietà con cui prepariamo questi ragazzi è confermata dalla convenzione con il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro, che garantisce un iter musicale completo e il conseguimento di un titolo di studio riconosciuto. Questo nuovo progetto rappresenta la somma delle singole discipline, che sono già presenti nei corsi dell’istituto, ed ha lo scopo di formare i professionisti del futuro nel campo del musical".
Insegnante del corso sarà il compositore e regista Stefano Marcucci che, nel 1996, aveva già condotto ad Ascoli, in qualità di direttore artistico, il Festival Internazionale delle Scuole di Teatro. Attualmente docente dell’”A.I.A.D.” – Accademia Internazionale di Arte Drammatica del Teatro Quirino di Roma, ha collaborato con registi di grande spessore e composto numerosi musical di successo.
"Ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza in campo musicale – spiega Marcucci – per permettere ai giovani interessati a queste discipline di acquisire le competenze necessarie per saper mettere in scena un musical. Oggi sempre più compagnie teatrali investono in questi spettacoli e gli attori devono imparare ad essere versatili".
"L’amministrazione comunale appoggia il progetto – prosegue l’assessore Cameli – anche attraverso la concessione all’utilizzo del Teatro Ventidio Basso. Da ex allieva dello Spontini, posso confermare che questi corsi aiutano a formare la personalità e l’identità delle persone che li frequentano. Inoltre, rappresentano una buona opportunità per mettersi alla prova con le proprie abilità".
Le materie previste nel corso di musical saranno la danza, la musica, il canto e la recitazione. Il corso sarà aperto, non solo agli allievi già iscritti all’istituto, ma anche a tutti coloro che, pur non essendo direttamente interessati alle materie musicali, amano il teatro e la recitazione e che, grazie al nuovo corso, usufruiranno di ulteriori esperienze didattiche e professionali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.istitutospontini.it