L'inaugurazione ufficiale è prevista alle 9,30 di venerdi mattina, 31 agosto. Seguirà alle 10,30 il convegno sul rapporto fra il clima e le problematiche agrizotecniche, con la relazione del colonnello Massimo Morico (Rai2). Da giovedi sera
l'evento, che prevede la novità della spettacolare esibizione dei falconieri a cavallo ( domenica ) sarà ripreso dalle telecamere di "Cose dell'altro Geo" di Rai3, con Massimiliano Ossini che preparerà un programma speciale sulla manifestazione. Oggi , nel corso della presentazione,il presidente del Comitato promotore Giuseppe Traini ha detto che è ormai necessario dotare la rassegna di strutture fisse per organizzare tutti gli appuntamenti, visto che anche quest'anno, nonostante la crisi, le richieste degli operatori del settore sono state molto più numerose della disponibilità di spazi effettivi (400 tra operatori agricoli, commerciali e dell'allevamento).
Dal canto suo il presidente Celani ha sostenuto che la Fiera agricola deve ambire a valorizzare tutto il territorio e l'economia locale, e non solo il comparto interessato, mentre il presidente di Coldiretti Ascoli Ricciotti (per molti anni presidente Associazione Allevatori provinciale, protagonista della rassegna lamense) ha ricordato come 1500 chiligrommai di formaggio parmigiano verranno offerti alla kermesse a prezzo speciale per reperire fondi da destinare ai terremotari dell'Emilia. Alla conferenza sono intervenuti anche per il Comitato organizzatore Eurosia Di Buo' - che ha sottolineato la valenza della mostra con 65 capi pregiati della razza bovina marchigiana, e la ricostruzione di un' antica fattoria della regione - e Stefano Cristofori. Presenti all'incontro anche l'assessore comunale Vincenzo Camela e il consigliere Piero Mozzoni, oltre alla presidente della Pro Loco lamense Giulia Torquati, in qualità di delegata della Rievocazione storica dell'insediamento del Podestà alle Ville della Lama, con corteo e gara che si terranno sabato 1 settembre.
Per info 0736811664 info@gardens.it