Appena due date in Italia del suo tour estivo. In seguito alla sua sensazionale affermazione al Concorso internazionale Fryderyk Chopin, dove ha vinto il 1° Premio ed il Premio per la migliore esecuzione della Sonata, Yulianna Adveena è contesa dai più importanti festival internazionali ( Festival di Nohant, Festival La Roque d’Anthéron, Festival Arthur Rubinstein) e dai più prestigiosi teatri di tutto il mondo ( teatro Mariinsky di San Pietroburgo, in Spagna ed in America). Eseguirà : Bagatella di Liszt. Ouverture francese di Bach, Gaspard de la nuit di Ravel ed infine Sonata in fa diesis di Schumann. Yulianna Avdeeva ha iniziato a suonare all'età di 5 anni.
Ha studiato alla Gnessin Special School di Mosca e si è diplomata alla Hochschule der Künste di Zurigo. Dopo il diploma, è diventata assistente del suo insegnante, Konstantin Scherbakov.
Dal 2008 studia inoltre presso l'Accademia di Como. Dopo ottimi risultati conseguiti in varie competizioni, è stata consacrata dalla vittoria alla sedicesima edizione del prestigiosissimo Concorso Chopin di Varsavia. È stata la terza donna a vincere questo concorso, dopo la vittoria di Martha Argerich nel 1965 e di Halina Czerny-Stefańska che vinse con giudizio Ex aequo et bono insieme a Bella Davidovic nel 1949. Inizio cocnerto ore 21,30.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Yulianna_Avdeeva&oldid=50184697"
Ingresso 10 euro.