FestivaLiszt, concerto di Yulianna Avdeeva

FestivaLiszt, concerto di Yulianna Avdeeva

La nuova stella del pianoforte, lunedì 20 agosto alla chiesa di Santa Lucia.

Appena due date in Italia del suo tour estivo. In seguito alla sua sensazionale affermazione al Concorso internazionale Fryderyk Chopin, dove ha vinto il 1° Premio ed il Premio per la migliore esecuzione della Sonata, Yulianna Adveena è contesa dai più importanti festival internazionali ( Festival di Nohant, Festival La Roque d’Anthéron, Festival Arthur Rubinstein) e dai più prestigiosi teatri di tutto il mondo ( teatro Mariinsky di San Pietroburgo, in Spagna ed in America). Eseguirà : Bagatella di Liszt. Ouverture francese di Bach, Gaspard de la nuit di Ravel ed infine Sonata in fa diesis di Schumann. Yulianna Avdeeva ha iniziato a suonare all'età di 5 anni.
Ha studiato alla Gnessin Special School di Mosca e si è diplomata alla Hochschule der Künste di Zurigo. Dopo il diploma, è diventata assistente del suo insegnante, Konstantin Scherbakov.
Dal 2008 studia inoltre presso l'Accademia di Como. Dopo ottimi risultati conseguiti in varie competizioni, è stata consacrata dalla vittoria alla sedicesima edizione del prestigiosissimo Concorso Chopin di Varsavia. È stata la terza donna a vincere questo concorso, dopo la vittoria di Martha Argerich nel 1965 e di Halina Czerny-Stefańska che vinse con giudizio Ex aequo et bono insieme a Bella Davidovic nel 1949. Inizio cocnerto ore 21,30.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Yulianna_Avdeeva&oldid=50184697"

Ingresso 10 euro.