Quintana: «Un vip nel corteo di ogni sestiere»

Quintana: «Un vip nel corteo di ogni sestiere»

«Immancabile richiamo dei mass-media. Trasformare la Quintana in un evento a risonanza nazionale»

La Quintana, uno dei più importanti biglietti da visita della città di Ascoli, può e deve rappresentare un formidabile veicolo di promozione dell'intero territorio piceno e  delle sue innumerevoli eccellenze. La Quintana di Ascoli ha la potenzialità per esprimere la forza mediatica utile ad attirare stabilmente i riflettori nazionali sulla manifestazione e, di riflesso, sul territorio piceno.
Questo è l'obiettivo prioritario da perseguire. Le apprezzabili iniziative di volta in volta avviate grazie anche alla determinante collaborazione dei Sestieri, ma purtroppo isolate, hanno generato curiosità ed interesse circoscritti sostanzialmente alla comunità locale.
Occorre invece un respiro più ampio.
Voglio ricordare che il 2014 è l'anno della ricorrenza del 60° anniversario della Quintana di Ascoli. E' l'occasione per trasformare la Quintana, per quella data, in un evento a risonanza nazionale. Nessuno ancora ne parla, ma ritengo che già da oggi si debba cominciare ad elaborare in questo senso un progetto di valorizzazione della manifestazione.  
Risonanza nazionale si può ottenere  ad esempio coinvolgendo personaggi dello spettacolo.
La mia proposta consiste appunto nell'inserire un personaggio dello spettacolo nel corteo di ogni Sestiere, la qual cosa connoterebbe la Quintana di Ascoli come evento VIP, con immancabile richiamo dei mass-media, anche grazie alla potente ed interessata amplificazione pubblicitaria esercitata dalle agenzie di promozione di cui si avvalgono i singoli personaggi.   
E magari quella condizione che ha visto fino ad oggi l'Ente Quintana elemosinare presso la Rai la ripresa in diretta della Giostra, comunque insoddisfacente per lo scarso numero di telespettatori, potrebbe addirittura essere ribaltata dall'interesse delle TV pubbliche e private verso il “Prodotto Quintana” così confezionato.
Il cerchio può chiudersi magicamente offrendo ospitalità a tali personaggi nelle strutture ricettive di maggior pregio presenti nel territorio piceno, ed accompagnandoli nel percorso di conoscenza delle eccellenze presenti.
E' chiaro che un progetto di tale portata implica un forte impegno organizzativo e finanziario, oltreché un cambio di passo nelle politiche di sviluppo delle attività quintanare e della promozione del territorio. Sono convinto che tale progetto, qualora confermata la validità dell'impianto, troverà adeguato supporto dalle Istituzioni Pubbliche e favorevole sostegno tra i numerosi “illuminati” imprenditori locali, alcuni dei quali già interpellati.
Oggi stesso ufficializzerò al Presidente dell'Ente Quintana la mia proposta di valorizzazione della manifestazione, in vista della ricorrenza del sessantennale e, in qualità di rappresentante della Regione nel CdA dell'Ente Quintana, mi farò carico di quanto di competenza per la migliore riuscita della manifestazione, non ultima sollecitando la Regione Marche per la necessaria programmazione degli impegni finanziari.