Quattro serate nel pittoresco borgo Piceno di Castignano, rinomato per aver mantenuto quasi totalmente inalterate le caratteristiche medievali del centro storico.
“Templaria – esordisce l’assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini durante la conferenza di presentazione dell’evento di questa mattina – è un appuntamento di vertice, la punta di diamante dell’offerta culturale e turistica del Piceno. C’è la volontà da parte dell’associazione di dare una dignità storico-scientifica all’evento, volta a radicare la manifestazione al nostro territorio”.
Dello stesso avviso il sindaco del Comune di Castignano Domenico Corradetti: “Ringrazio il sindaco Castelli per l’opportunità che ci ha dato di rappresentare Templaria in questo luogo storico. In questo modo cerchiamo di promuovere il territorio attraverso una manifestazione che si ripete ormai da 23 anni, senza mai essere ripetitiva ma anzi mostrando ogni volta spettacoli del tutto innovativi”. E delle novità di quest’anno ha parlato il presidente della Pro Loco Castignano, Lino Corradetti: “Particolarità di questa edizione saranno i quattro convegni in altrettante serate che si svolgeranno all’interno della chiesa di Santa Maria del Borgo, dalle 21 alle 21.40 circa”.
A partire dalla mezzanotte invece alcune compagnie si esibiranno in piazza S.Pietro: durante le prime due serate il Progetto Bagliori presenterà lo spettacolo “Angeli e Demoni”, una rappresentazione ancestrale dell’eterna lotta tra il bene e il male. Il 18 agosto sarà la volta dell’Atmo, compagnia specializzata in giocoleria e danza aerea. La serata conclusiva infine sarà allietata dal Teatro dell’Aleph con lo spettacolo “Bellatores”, in cui verrà narrata la storia di un cavaliere templare che vuole tornare in Terra Santa.