E’ estremamente soddisfatto, il sindaco e presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli, dopo l’intensa ed importante giornata che ha visto la concomitanza dei due eventi di maggior richiamo del capoluogo piceno, con la giostra di agosto della Quintana e i tradizionali festeggiamenti per il Santo Patrono della città.
“Ascoli – sottolinea Castelli – ha dimostrato di aver superato perfettamente l’esame di questo doppio evento di rilievo nella stessa giornata sia dal punto di vista operativo e organizzativo che per quel che riguarda l’attrattività e accoglienza turistica. Sono molto soddisfatto di questa giornata che è servita anche a recuperare le reali radici storiche della Quintana, ovvero la celebrazione di Sant’Emidio. E questo ha reso indimenticabili questi festeggiamenti del Patrono”.
“Per quanto riguarda la giostra, – prosegue Castelli – abbiamo fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno. E voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con l’Ente Quintana per ottenere questo risultato. Per la pista e di conseguenza per la gara è andato tutto alla perfezione, senza incidenti. Ma ciò non è casuale, bensì si tratta del frutto del lavoro di un anno. Ringrazio, in particolare, tutti gli operai del Comune che hanno fornito il massimo impegno per consentirci di raggiungere l’obiettivo finale”.
“Allo stesso modo – aggiunge il sindaco – mi sento in dovere di sottolineare il gran lavoro svolto dall’Ente e da tutti i suoi collaboratori per fare in modo che si perfezionassero i meccanismi e l’immagine del corteo storico. Un corteo più snello ed elegante, molto più bello da vedere, che è stato molto apprezzato dai numerosi visitatori”.
“Per la promozione turistica della città – precisa Castelli – stiamo facendo enormi passi avanti e in questo senso ci gratificano le presenze, tra cui molti stranieri, in particolar modo inglesi, tedeschi, olandesi. In tal senso, tantissimo abbiamo fatto e stiamo facendo per espandere il raggio di azione della promozione dell’evento Quintana a livello nazionale e internazionale. Dobbiamo anche, doverosamente, ringraziare la Rai che oltre alla diretta della giostra ha dedicato, il giorno prima, uno speciale alla nostra città che ne ha ben valorizzato i tanti aspetti meno conosciuti ma altrettanto apprezzabili e degni di rilievo”.
“In definitiva – conclude il primo cittadino – si è messo in moto un sistema che ha funzionato nel suo complesso molto bene e che ora invita tutti noi ad una possibile riflessione sull’ipotesi di rafforzare, nel calendario degli eventi, il binomio Quintana-Sant’Emidio. C’è qualche mese per pensarci, anche in vista di una ulteriore riorganizzazione dell’Ente Quintana, sia giuridica che logistica”.