Oggi però vogliamo parlare di questo attesissimo appuntamento prendendo spunto da un nuovo progetto dedicato proprio al Palio della Quintana.
Si tratta di un progetto editoriale nato da un’idea di Ignacio Maria Coccia e Mauro Corinti, foto reporter ascolani con importanti esperienze all’estero e sul territorio nazionale, che hanno deciso di unire le loro forze, le loro risorse, le loro capacità, per raccontare ad Ascoli e al mondo il Palio della Quintana con occhi diversi, dedicando tutte le loro attenzioni al dietro le quinte della Giostra, alla lunga attesa, alla calda e sentita partecipazione della città coinvolta per mesi nell’organizzazione degli appuntamenti che movimentano la vita cittadina.
Nasce così Assalto al Moro (www.assaltoalmoro.it che potete seguire anche su Facebook http://www.facebook.com/AssaltoAlMoro), il progetto curato da entrambi i fotografi che vedrà il suo compimento e la completa realizzazione tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. Come detto l’idea nasce dal desiderio di raccontare il fascino che si cela dietro la rievocazione storica della Quintana di Ascoli Piceno, evento che ogni anno richiama migliaia di turisti e che ogni cittadino ascolano vive con passione e partecipazione.
L’intento principale è quello di condurre lo spettatore, accompagnato da immagini (Ignacio Maria Coccia) e video (Mauro Corinti) che esaltano la magia dell’evento, in quella parte di “vita quintanara” spesso sconosciuta ai più.
Il lungo ed intenso lavoro editoriale culminerà poi in una mostra e nella realizzazione di un libro fotografico, attorno al quale ruoteranno incontri e workshop tematici che vedranno al centro le fasi di organizzazione e produzione di un progetto di questa portata.
Intanto potete seguire il progetto attraverso il sito ufficiale www.assaltoalmoro.it ed ammirare le splendide immagini che giorno dopo giorno ci regalano anticipazioni ed emozioni.
Vi lasciamo con il link agli emozionanti trailer video http://vimeo.com/assaltoalmoro.