Opera 1.0, lo spettacolo della scuola di musica Le Arti

Opera 1.0, lo spettacolo della scuola di musica Le Arti

Andrà in scena alle 21,30 in piazza del Popolo

Su un’idea del prof. Fabio Bevini, la scuola di Musica LeArti, diretta da Fabio Ercoli, oltrepassando questo mero concetto didattico, ha lanciato ai ragazzi che frequentano la scuola, una sfida importante ed impegnativa.
La loro verifica, relativa al corso 2011 -2012 , piuttosto che passare per un “saggio”, è diventata una vera e propria “opera musicale” .
Non è come si potrebbe pensare un “musical” oggi tanto di moda, ma tutt’altro è una vera e propria opera teatrale musicale moderna , il cui titolo “Opera 1.o” ne è ampia interprete per stare al passo con i tempi..
Le canzoni e i brani musicali scelti, rielaborati per l’evento, dai proff. Fabio Bevini e Giorgia Cordoni, ed ottimizzati dal prof Fabio Ercoli sono stati assemblati in un quadro di regia creato e diretto dal regista Giovanni Nardoni, che realizza un excursus narrativo di tipo teatrale.
Partendo dalla Musa della musica a cui i giovani si ispirano e chiedono la forza necessaria per comunicare la loro presenza storica, l’evento traccia, definisce e scandisce le vibrazioni emotive e le commozioni, degli argomenti contenuti nelle canzoni, che hanno segnato e partecipato ai grandi cambiamenti epocali della storia dell’umanità-
L’Opera 1.o, è, un incantevole, piacevole e suggestivo dialogo fra musica e storia, consapevoli che:Noi siamo storia, la musica è storia, noi siamo musica
Per raccontare quindi che: il canto e la musica sono da sempre compagni della quotidianità dell’’uomo nel suo evolversi, e che ne raccontano le più intime condizioni,quali gioia, dolore, lotta, affermazione, passione,partecipazione, ricordo, testimonianza e amore , l’evento è stato articolato in 17 brani canoro-musicali che si intersecano con altrettante dinamiche scenico-spettacolari aeree e sul palco.
La scenografia è stata appositamente disegnata, integrando tutta la facciata del palazzo dei capitani, (che diventa personaggio principale degli eventi), ai palchi sui quali oltre a 10 cantanti e a 9 musicisti, si muovono 7 figure sceniche coordinate da Silvia Valenti Ed alcune figure plastico espressive della Compagnia dei Folli.
Tutte le figure sceniche, attraverso ritmiche gestuali, insieme a grandi proiezioni video, ad effetti illuminotecnici e piroteatrali, amplificano la forza la potenza e la poesia del contenuto di ogni brano eseguito; il tutto accarezzato dalle voci di Maria Grazia Mazzocchi e Andrea De Santis che interpretano rispettivamente la Musa della musica Euterpe e un normale ragazzo dei nostri giorni che con la musica dialoga, comunica, racconta la storia…raccontandosi.
Lo sforzo profuso dalla scuola di musica LeArti, e da tutti tecnici e collaboratori artistici è stato notevole sia sul piano dell’impegno che dell’investimento economico e si spera che a Opera 1.o  segua Opera 1.1

Si ringrazia il Comune di Ascoli Piceno per la collaborazione

Nome degli interpreti e dei musicisti
Tastiere: Jacopo Norcini Pala, Mattia Parissi
Chitarre: Giorgia Natalini, Andrea Gagliardi, Andrea Rizzi, Lorenzo Romanucci
Basso: Livia Petrucci, Andrea Rizzi
Batteria: Simone Marcucci
Voci: Anita Ubaldi, Giulia Mioli, Caterina Accorsi, Valentina Costantini,
Desirè Calise, Katia Zeppilli, Arianna Marconi, Laura Marinelli,
Virginia Alluzzi, Stefano Sermarini, Mattia Franco

Maestri di Musica
Prof. Fabio Bevini
Prof. Giorgia Cordoni
Prof. Fabio Ercoli
Partecipazioni speciali
Compagnia dei Folli
Danza sui tessuti : Silvia
Danza aerea Francesco Lanciotti
Servie Audio e Luci
AeW
Light Designer Giovanni Fragassi
Interpreti
Andrea De Santis
Maria Grazia Mazzocchi
Staff di Regia
Silvio Pierdomenico
Paolo Silvestrini
Giorgio Sestili

REGIA
Gianni Nardoni