Lo scorso anno più di diecimila persone hanno assistito a questo evento unico nel suo genere per i grandi preparativi che precedono l’intensa due giorni. Un affascinante viaggio tra creatività, cultura e fede quello della nona edizione dell’Infiorata di Montefiore. Oltre quattro mesi di preparazione, quattrocento persone coinvolte,e sulle strade colori dalle svariate sfumature
Alle ore 15 di domani sabato 9 giugno inizierà la preparazione della manifestazione lungo le vie del paese. Alle ore 21.30 in piazza della Repubblica le autorità daranno il via alla cerimonia iniziale che vedrà artisti locali e associazioni impegnate tutta la notte nella realizzazione dei tappeti. Alle ore 6.00 del 10 giugno gli artisti lasceranno in testimone ai volontari che proseguiranno nell’abbellimento delle vie del centro storico. Alle ore 20.45 avrà inizio la Santa Messa ed a seguire la solenne processione del Corpus Domini. Più di 300 persone tra adulti e ragazzi, mastri infioratori, artisti locali e associazioni lavoreranno all’unisono dalle 23 e fino all’alba sotto la luce della luna e i fari sistemati nei vicoli ombrosi. Una notte che diventa quasi una notte bianca dei fiori dalla grande atmosfera. Così domenica mattina 10 giungo il percorso che va dalla Chiesa di Santa Lucia fino alla periferia del borgo antico si potrà ammirare in tutto il suo fascino.
Diverse le iniziative collaterali previste per la giornata di domenica. Alle ore 17.00 si esibirà il gruppo di ballo della palestra Body Shape mentre alle 18.00 il gruppo sbandieratori Porta Romana di Ascoli Piceno sfileranno lungo le vie del centro storico.
Due i concorsi legati alla manifestazione. L’Associazione Culturale Agheiro organizza il 3° Concorso “L’Angolo Fiorito”, che coinvolge gli abitanti del centro storico nell’allestire uno spazio antistante le proprie abitazioni con piante e fiori: la premiazione dei primi tre classificati si svolgerà domenica e il 3° concorso fotografico. Per l’occasione inoltre si terrà il V raduno camper presso l’area attrezzata di Piazza Pietro Nenni mentre negli angoli più suggestivi del borgo sarà possibile ammirare un’esposizione di giardini pensili. Il Polo Museale San Francesco sarà aperto sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15. alle ore 20. L’infiorata di Montefiore sarà un colpo d’occhio unico misto all’atmosfera antica del centro storico rimasto intatto nel tempo.