Mercoledì 6 nell’udienza generale in Piazza San Pietro Benedetto XVI ha benedetto la fiaccola della pace che il giovane atleta Andrea Trippetta di Macerata teneva in mano. Presenti mons.Giancarlo Vecerrica ideatore del cammino e vescovo di Fabriano-Matelica e mons.Giuliodori vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia. L’arrivo della fiaccola è previsto per il 9 giugno prima della S. Messa d’inizio. L’organizzazione della fiaccola prevede che questa sarà portata da 25 tedofori, appartenenti a gruppi sportivi marchigiani e pugliesi che si alterneranno nel cammino, ed è curata dal Centro Sportivo Italiano con il patrocinio del servizio nazionale della pastorale giovanile,dell’ufficio nazionale sport e tempo libero della Cei –Conferenza episcopale italiana-e del Centro Giovanni Paolo II.
La messa nello stadio di Macerata sarà concelebrata dal Cardinale Mauro Piacenza.In un momento di profonda crisi come quella attuale il cardinale ha sottolineato che:”in continuità con il VII incontro delle famiglie conclusosi a Milano,il Pellegrinaggio Macerata-Loreto dedicherà una preghiera particolare proprio alle famiglie”.
Numerosi i volontari coinvolti che saranno oltre 300, più di 100 le persone impiegate nel coro,100 per l’allestimento dello stadio,450 volontari tra personale medico e paramedici e 60 le autoambulanze. 170 le presenze che giungeranno da Pesaro per il servizio di ristoro e colazione la mattina prima di raggiungere Loreto, con la preparazione di thè, caffè,36.000 merendine e ben sette quintali di dolci fatti a mano.