Il Caffè Meletti accoglie i giovani dell'Istituto alberghiero

Il Caffè Meletti accoglie i giovani dell'Istituto alberghiero

Coinvolti 29 alunni dell'Ipssar di Ascoli e San Benedetto

Questa l’iniziativa presentata questa mattina dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Vincenzo Marini Marini, insieme al dirigente scolastico dell’Ipssar, Alfonso Sgattoni, all’amministratore delegato del Caffè Meletti Srl, Emidio Piccinini, e al direttore di sala, Giulio Vallorani.
"Migliorare la qualità e la quantità dei flussi turistici, lanciando un segnale sull’importanza della presenza degli istituti alberghieri sul territorio: questo l’obiettivo della collaborazione tra il Caffè Meletti e l’Ipssar – commenta Marini Marini – La promozione del territorio passa soprattutto attraverso la diffusione di una cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità turistica".
L’Ipssar, con sede a San Benedetto ed una sezione distaccata ad Ascoli, ha fornito forza lavoro qualificata al Meletti. La collaborazione, al contempo, ha rappresentato un’occasione di gratificazione per i giovani allievi, che sono stati avviati verso un percorso formativo e lavorativo atto a rafforzare il legame tra scuola e territorio.
Dalla riapertura dello storico Caffè, avvenuta nel novembre 2011, sono stati 29 gli alunni delle terze classi che hanno prestato servizio presso la struttura.
"I ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa presso una struttura che rappresenta una realtà storica del territorio - prosegue il preside Sgattoni – Inoltre, abbiamo dato una dimostrazione tangibile di come Ascoli, capoluogo culturale e turistico, non possa prescindere da San Benedetto e viceversa".
La Fondazione ha voluto ribadire l’importanza dell’attività degli istituti alberghieri, che rappresentano un’eccellenza formativa locale, e la necessità di incoraggiare nuove collaborazioni con le strutture ricettive, nell’ottica di incentivare il flusso turistico sul territorio.
Immagini Ana Guerra