Festival dell'Appennino, il futuro del turismo montano

Festival dell'Appennino, il futuro del turismo montano

Prospettive di sviluppo e di rilancio dell’entroterra Piceno alla presenza di esperti e amministratori

L’incontro è organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Sorgenti Comuni Scarl e rientra nella programmazione del Forun sui Sibillini. Ad aprire i lavori del convegno in programma all’Auditorium “A.Luzi”, con inizio alle 16, sarà il sindaco di Comunanza Domenico Annibali alla presenza di amministratori, imprenditori e referenti del settore turistico locale.
Il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore alla Cultura e Ambiente Andrea Maria Antonini illustreranno progetti e idee promosse da Palazzo San Filippo per il rilancio del territorio attraverso una strategia mirata e condivisa con tutti i 33 comuni del Piceno, soffermandosi in particolare su contenuti e obiettivi del Festival dell’Appennino 2012 che rivolge proprio al versante della montagna la sua attenzione. Al dibattito interverranno anche due importanti partner della rassegna, patrocinata quest’anno dal Ministero dell’Ambiente: il BIM del Tronto rappresentato dal suo  presidente Luigi Contisciani e il consorzio “Sorgenti Comuni Scarl” con Pio Antognozzi.
Ricco di contenuti e spunti di riflessione sarà, come sempre, l’intervento del prof. Gianluca Gregori (preside della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche) che analizzerà nei dettagli le prospettive di crescita e di interesse del Festival dell’Appennino (“Un nuovo approccio agli eventi”) alla luce degli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno e del grande seguito già riscontrato, agli inizi di questa seconda edizione.
A seguire, al centro delle riflessioni del dibattito saranno le iniziative e le progettualità promosse da Istituzioni, mondo dell’associazionismo e realtà imprenditoriali “Verso una nuova governance del Turismo”. Alla sezione, introdotta dal Presidente Celani, interverranno, tra gli altri, Pietro Talarico (dirigente del Servizio Turismo della Regione Marche), Simone Mariani (vice presidente di Sorgenti Comuni), Silvio Antognozzi (presidente dell’Associazione Operatori turistici delle Marche Experience), Ascensio Santini (presidente dell’Associazione “Terre delle Meraviglie”) e il dirigente della Provincia Domenico Vagnoni dell’Ufficio “Marketing”.

Nel corso dell’appuntamento, grande risalto avrà poi il focus dedicato alle migliori azioni (“Best pratictes”) per la promozione turistica e far conoscere il territorio attraverso anche i nuovi canali di informazione. Alla discussione, moderata dalla capo redazione de “Il Resto del Carlino Ascoli Piceno” Natalia Encolpio, parteciperanno: Francesco Tapinassi (direttore dell’Agenzia per il turismo della città di Grosseto), Angelo Davide Galeati (presidente della sez. ne Agroalimentare della Confindustria di Ascoli Piceno), Luca Marcelli (responsabile del portale turistico Terre del Piceno), Robi Veltroni (consulente turistico) e Lidia Marongiu (esperta di social web). A seguire, si terrà la proiezione del video sul progetto “Dreaming terre del Piceno”. Al termine dei lavori, dopo una degustazione di prodotti tipici offerti dalla sezione Agroalimentare della Confindustria di Ascoli Piceno e dall’associazione culturale “Mazzumaja”, si terrà il concerto dell’orchestra “Marche Big Band” diretta dal maestro F.Sabatini. Evento promosso da “Sorgenti Comuni” e Provincia.

“Il nostro territorio ha vissuto negli ultimi anni sensibili cambiamenti dal punto di vista economico e sociale – spiegano il Presidente Celani e l’Assessore Antonini – in tale ambito, un ruolo fondamentale lo ricopre il turismo, in particolare quello culturale, che rappresenta uno dei fattori di crescita maggiori per l’intero contesto provinciale, dalla costa sino all’entroterra. Il convegno di Comunanza, inserito all’interno di una prestigiosa vetrina promozionale come il Festival dell’Appennino, costituisce senza dubbio un’occasione preziosa per approfondire tematiche di interesse come le prospettive di crescita del turismo naturalistico e i nuovi canali digitali per veicolare e intercettare le numerose offerte legate a tale settore in forte espansione”.