Quintana 2012, iniziano le prove per i cavalieri

Quintana 2012, iniziano le prove per i cavalieri

Lunedì l’incontro del Presidente dell’Ente Quintana con il coordinatore dei Castelli, Amatucci

Subito dopo, ovvero lunedì 21 maggio, alle ore 20, l’incontro del Presidente dell’Ente Quintana con il coordinatore dei Castelli, Amatucci, e con i sindaci direttamente interessati per mettere a punto la partecipazione deri Castelli alle edizioni 2012 della Quintana di Ascoli.
Tutto secondo programma, per procedere in maniera spedita verso l’avvio del calendario ufficiale degli eventi quintanari.

“Stiamo lavorando con la massima serenità e meticolosità – sottolinea il Presidente dell’Ente, il sindaco Guido Castelli – per far sì che tutto funzioni e per risolvere ogni tipo di problematica. Per quanto riguarda i Castelli, mi confronterò con i sindaci, col massimo spirito di collaborazione, per arrivare a definire positivamente la questione. Per quel che riguarda le prove al Campo Squarcia, invece, non possiamo che essere soddisfatti per essere riusciti a concedere ai sestieri, ed in particolare ai cavalieri, la possibilità di provare con un congruo anticipo rispetto alle giostre, come più volte richiesto”.
Un risultato importante considerando che in precedenza era consentito provare solo otto giorni prima di ogni giostra. Per i lavori al Campo Giochi, si sta procedendo, per una parte degli interventi necessari, con l’impiego di risorse interne all’amministrazione comunale, anche in un’ottica di economia di spesa fortemente motivata nell’attuale situazione di crisi, in linea con quanto suggerito dal tecnico dell’Unire che ha effettuato il sopralluogo allo Squarcia lo scorso 16 aprile.
Tutta la macchina organizzativa si attiverà, dunque, sabato prossimo, grazie anche alla grande disponibilità del direttore generale dell’Asur-Area vasta 5, Stroppa, con le visite veterinarie che saranno effettuate dagli esperti del Dipartimento Scienze mediche veterinarie Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna. Poi inizieranno ufficialmente  le prove.

Per quel che riguarda, infine, la composizione della giuria, l’Ente tiene a precisare che non c’è stata alcuna sfiducia, bensì è stata accolta la richiesta di cambiamento da parte dei sestieri che, ora, vedrà presidente della giuria Alvaro Pompili del Gruppo cronometristi (da 50 anni al servizio della Quintana) e tra gli altri componenti Ugo Galanti, presidente della sezione arbitri, e Giuliano Ciabattoni, altro rappresentante della sezione arbitri ascolana.