De Gregori è universalmente riconosciuto come una delle anime più profonde della canzone italiana capace di arrivare al cuore di tutti e di suscitare con le sue creazioni grandi emozioni: “è uno dei pochi artisti che coniuga con grande sensibilità intelligenza, buon gusto e gentilezza d’animo,la sua presenza allo Sferisterio è un desiderio che cullavamo da qualche anno ” ci commenta Piero Cesanelli. De Gregori, accompagnato dai suoi musicisti, proporrà in versione acustica un set appositamente pensato per l’occasione .Altro grande atteso ospite domenica 17 giugno sul rovente palcoscenico di Musicultura Paolo Villaggio l’amatissimo attore regista drammaturgo e scrittore genovese che con la sua forte personalità nel corso di una vita e una carriera intensa ha mostrato di saper fare dell’intelligenza un’ arte, declinandola in discipline espressive come la scrittura e il cinema in cui si è misurato con grande lucidità e ironia. Tra gli ospiti internazionali Musicultura avrà il privilegio di ospitare uno dei piu’ grandi poeti americani e in assoluto una delle voci più rilevanti della poesia contemporanea Mark Strand vincitore del premio Pulitzer per la poesia nel 1999. Autore tra i più grandi della scena letteraria d'oggi, Strand emerge per la complessità e la trasparenza delle sue visioni, per l'intelligenza acutissima e la spiritualità profondamente laica della sua poesia. Mark Strand proporrà una lettura sul palcoscenico dello Sferisterio e sarà anche ospite della “Controra” la manifestazione che accenderà le piazze storiche di Macerata nella settimana del Festival con un ricco programma di eventi di cultura e spettacolo con i principali personaggi del giornalismo e della cultura.
Nel frattempo continuano a girare vorticosamente i contatori dei voti del Festival Musicultura, e la gara si fa sempre più accesa in tutta Italia, dove in ogni regione migliaia di fans sostengono e selezionano i nuovi cantautori del 2012. Due degli otto vincitori del Festival saranno infatti decretati rispettivamente dal popolo di Facebok e dal risultato finale del Televoto. C’è tempo fino al 18 maggio per votare e per confermare o stravolgere completamente i risultati delle classifiche attuali.
Oltre che nel web su www.radiouno.rai.it e www.musicultura.it, si possono ascoltare le canzoni finaliste e le interviste agli artisti su RADIO 1 RAI, in compagnia di Gianmaurizio Foderaro e Alessandro Mannozzi.Intanto procede a ritmo serrato anche il lavoro del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia, composto da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Curzio Maltese, Fiorella Mannoia Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce che deve decretare gli altri sei vincitori del Festival. Gli otto vincitori accederanno alle serate finali di Musicultura 2012, all’Arena Sferisterio di Macerata 15, 16, 17 Giugno, in diretta su Radio 1 RAI.