Il libro rappresenta un'autentica spedizione che si svolge a tappe attraversa montagne sacre e cosmiche,. Nella prima si seguono le linee essenziali del pensiero orientale invitanti all'ascesa del monte Meru, del Kailash, del Taishan, del Kunlun, del Koya, del Fuji.
La seconda tappa è la ricerca degli influssi mesopotamici, persiani ed ellenici, con la ziqqurat, il picco di Hara, l'Olimpo, che confluiscono sulla cima del Nemrud Dagi. I grandi monoteismi si rivelano sul Sinai, sul Monte delle Beatitudini, sulla Montagna della Luce e aspirano al Qaf. Nella terza i sentieri reali, che non sono mai tali, scompaiono per lasciare spazio a misitiche salite interiori. Il fine dell'intero percorso è avvicinarsi al vuoto ed al silenzio, peculiarità della montagna e cuore di ogni insegnamento profondo.
Americo Marconi è nato a San Benedetto del Tronto nel 1953. Laureato in Medicina e Chirurgia, appassionato alpinista, è stato medico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico negli anni '90. Svolge attività di medico omeopata. Si è diplomato alla Scuola Superiore di Filosofiìa Orientale e Comparativa di Rimini nel 2009. Recentemente è stato inserito nel Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, di cui Spiro dalla Porta Xydias è fondatore e presidente.