Si tratta di uno spettacolo, che verrà presentato in altre località dell’ascolano e che vuole costituire un omaggio a tante donne che in campo artistico o nel sociale hanno lasciato nel presente e nel passato segni tangibili di rinnovamento e coraggio, che sono stati e sono ancora atti di grande ispirazione per tutti. Di queste donne, tracciando dei brevi ritratti, si vogliono raccontare la bellezza e l’unicità, focalizzando l'attenzione sull'importanza della creatività artistica e dell'impegno civico come motori di cambiamento e miglioramento sociale. La serata prevede musica suonata dal vivo, immagini, danze, canti e racconti: un percorso che intende suscitare emozioni e riflessioni, e stimolare curiosità e desiderio di approfondimento di storie a volte dimenticate di personaggi femminili di varie epoche.
Lo spettacolo, ideato e coordinato dalla danzatrice e coreografa Maria Angela Pespani, sostenuto dal generoso contributo del Club Lions Host di Ascoli, si realizza sotto il patrocinio del Comune di Ascoli e si avvale della collaborazione dell’Istituto Musicale Spontini, dell’Associazione Culturale respirArte, di C.I.S.I. (Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali), del Liceo Artistico Statale Osvaldo Licini, della Associazione Abitiamo Insieme Ascoli, del Laboratorio Minimo Teatro e del Centro Servizi per il Volontariato. In scena Maria Angela Pespani, Vanessa Dezi, Mariangela Mercatili, Alessandra De Vecchis, Camilla Orazi, Danaide Marcucci, Ilaria Mascetti, Mara Mancini. Musiche eseguite dal vivo da Maria Puca, testi a cura di Valentina Bellini, forme nello spazio scenico ideate da M.Grazia Lakus, ricerca immagini /editing a cura di Flavia Marini, aiuto-regia M. Cecilia Ceci. Con la partecipazione di Daniela Mancone, Emanuela Ercoli, Federico Ravo, Matteo Ravo.
La Sala Polivalente del condominio "Abitiamo insieme Ascoli" è lo spazio comune più ampio e versatile del progetto di housing sociale realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per far rivivere il centro storico cittadino: nel palazzo ristrutturato vivono infatti giovani famiglie che seguendo lo spirito di aggregazione e di condivisione del progetto, gestiscono spazi e attività destinati al tempo libero e alla socializzazione con l’obiettivo di costruire e alimentare una comunità di residenti capace di valorizzare l’ambito sociale non solo del condominio, ma anche del quartiere e dell’intera città. Nel corso delle serate verranno raccolte offerte a sostegno dell’attività dello IOM Ascoli Piceno onlus.