Terra e paesaggio: la tua carne o la tua anima

Terra e paesaggio: la tua carne o la tua anima

Incontro dibattito con Franco Arminio e Roberto Mancini

Ma come guardarli, i luoghi? Come leggerli, viverli, riviverli e cambiarli? Per costruire e ricostruire qualità di vita.
Di questo discuteranno Franco Arminio e Roberto Mancini domenica 6 maggio presso la Sala Kursaal di Grottammare a partire dalle ore 21,15.
Franco Arminio, scrittore conosciuto per  testi di successo come il recente Terracarne (Mondadori), poeta e regista, è considerato l’inventore della paesologia, “una via di mezzo” come dice lui stesso  “tra l’etnologia e la poesia … o  semplicemente la scrittura che viene dopo aver bagnato il corpo nella luce di un luogo". Ed è per questo suo sguardo unico sulle relazioni fra la terra e il nostro corpo  che il regista Andrea D'Ambrosio gli ha dedicato il film documentario “Di mestiere faccio il paesologo”, vincendo  il Premio Rossellini 2012.
A ciò che non si vede  dei luoghi, a quei legami immateriali delle persone fra loro e con le cose rivolgerà invece lo sguardo Roberto Mancini, filosofo, interprete della cultura della globalizzazione e  della società che crede di essere un mercato non accorgendosi di essere invece e soprattutto relazioni, legami  e comunità.
L’incontro di Grottammare, durante il quale verrà proiettato un breve film- documentario dello stesso Arminio,  si inserisce in una serie di eventi pubblici, aperti a tutta la cittadinanza, previsti dal progetto "Luoghi da rivivere. Volontari, studenti ed esperti progettano relazioni e spazi di vita" finanziato dal Centro Servizi Volontariato della regione Marche, ideato e realizzato da una serie di associazioni della provincia di Ascoli Piceno e non solo, in rete  con l’ Assessorato all’ Ambiente del Comune di Grottammare e quello ai Servizi Sociali del Comune di Ripatransone, con L’Istituto d’ Istruzione Superiore “Fazzini- Mercantini” di Grottammare e con la Direzione didattica “Speranza” della stessa città. Un percorso di formazione e ricerca che si propone di connettere istituzioni e volontariato, giovani e meno giovani, cittadini ed esperti in un’ottica di cambiamento positivo del   territorio.

 

Domenica 6 Maggio, ore 10
Biciclettata dalla Palazzina Azzurra di San Benedetto alla Riserva naturale della Sentina in occasione del Trentennale di Legambiente
Raduno ed accoglienza dei ciclisti presso la Palazzina Azzurra, dove Legambiente organizza un convegno per sollecitare la realizzazione del collegamento della ciclabile marchigiana con quella abruzzese e tra la Sentina e la Ciclabile del Tronto.
Pedalata fino alla Sentina ed esplorazione guidata alla conoscenza dell’Oasi naturalistica.
Per i ciclisti provenienti da Ascoli Piceno  pullman gratuito  con portabici (info e prenotazioni presso gli Amici della Bicicletta di AP: 3402586056).