Tesori delle Marche a Roma

Tesori delle Marche a Roma

Mostra curata da Costanza Costanzi, Giovanni Morello, Stefano Papetti

La mostra curata da Costanza Costanzi, Giovanni Morello, Stefano Papetti  è composta da significativi ed importanti capolavori. L’esposizione segue un percorso cronologico; il primo tema è quello mariano e non poteva essere altrimenti in una regione ove è presente il santuario mariano più importante d’Italia. Troviamo qui “L’Annunciazione di Guido Reni” proveniente dalla Pinacoteca Comunale di Fano,  due tavole di Carlo Crivelli “Madonna in trono con il Bambino”del Museo Diocesano di Ascoli Piceno, la Madonna con Bambino della Pinacoteca di Ancona . La conclusione della vita terrena di Maria  è ricordata nell’Assunzione di Maria , tessuta in arazzo su disegno di Peter Paul Rubens. Le immagini di Cristo sono rappresentate dal busto di Cristo di Andrea Lilli, dal lacerto di un Salvator Mundi della Galleria Nazionale delle Marche di Melozzo da Forlì, dalla Risurrezione di Tiziano della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Ampia è la galleria dei Santi, ricordiamo alcune delle opere esposte come il Polittico di Montefiore dell’Aso di Carlo Crivelli,la Santa Caterina d’Alessandria di Raffaello della Galleria Nazionale di Urbino, l’eccezionale San Sebastiano di Guido Reni,la Santa Palazia del Guercino.
Proveniente dalla Chiesa di San Salvatore in Lauro in Roma , sarà possibile ammirare “La traslazione della Santa Casa di Loreto “opera di Antonio Francesco Peruzzini.
Tra i tanti artisti che hanno operato nelle Marche, il più noto è senza dubbio Carlo Crivelli, veneziano di nascita ma marchigiano di adozione che concluse la sua vita ad Ascoli Piceno.
Le Marche sono un grande Museo diffuso e di  inestimabile valore e la mostra resterà aperta fino al 10 giugno, ad inaugurarla sarà  il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca,con  Mons.Claudio Giuliodori Vescovo di Macerata,Mons.Eduardo Menichelli Arcivescovo di Ancona- Osimo, il Cardinale Leonardo Sandri Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, Mons. Giovanni Tonucci Vescovo di Loreto, Enrique Blaskley della Hope Funds, Giovanni Morello Curatore della mostra.

Argomenti